Manovra economica: Mattarella frena sul deficit. Violato art.97

0
1112

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella frena sulla manovra economica targata Lega e M5S. Sarebbe violato art. 97 della costituzione. “Serve equilibrio di bilancio”. Salvini:”Presidente all’Europa ci penso io”. Di Maio:La manovra ha come scopo di ridurre il deficit“.

Mattarella: “Serve equilibrio di bilancio. lo dice art. 97 della Costituzione”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha spiegato che la Costituzionerappresenta la base e la garanzia della nostra libertà, della nostra democrazia. Detta le regole della nostra convivenza e indica i criteri per i comportamenti e le decisioni importanti, come quelle da assumere in questi giorni. La Costituzione italiana -ha aggiunto Mattarellaall’articolo 97 dispone che occorre assicurare l’equilibrio di bilancio e la sostenibilità del debito pubblico. Questo per tutelare i risparmi dei nostri concittadini, le risorse per le famiglie e per le imprese, per difendere le pensioni, per rendere possibili interventi sociali concreti ed efficaci. Avere conti pubblici solidi e in ordine – ha concluso il Presidente – è una condizione indispensabile di sicurezza sociale, soprattutto per i giovani e per il loro futuro”.

Def costituzionale secondo Salvini

Matteo Salvini, leader della lega e vice premier ha detto che: “Stiamo smettendo di governare il Paese da servi come ha fatto per anni la sinistra. La manovra economica stavolta la facciamo da Roma e per gli italiani. Questo lo devono capire a Bruxelles, a Berlino e anche in qualche colle di Roma. Se a Bruxelles mi dicono che non lo posso fare me ne frego e lo faccio lo stessoha continuato Salvini -.La Costituzione impedisce forse di cambiare la legge Fornero, di ridurre le tasse alle Partite Iva e alle imprese, di aumentare le pensioni di invalidità, di assumere migliaia di poliziotti, carabinieri e pompieri, di aiutare i giovani a trovare un lavoro? Non mi pare. Stia tranquillo il Presidente – ha concluso il leader della Lega – dopo anni di manovre economiche imposte dall’Europa che hanno fatto esplodere il debito pubblico  finalmente si cambia rotta e si scommette sul futuro e sulla crescita. Con equilibrio, con orgoglio e con coraggio. Prima gli Italiani, si passa dalle parole ai fatti!“.

Di Maio: “Manovra ha le finalità di ridurre il debito”

Mattarella non deve preoccuparsi. Questa ‘manovra del popolo’ ha proprio la finalità di creare le condizioni per poi poter ridurre questo debito – Ha spiegato Di Maio leader dei M5S e vicepremier – .Oltre 2300 miliardi di euro di debito pubblico creato proprio dagli stessi che ora hanno pure la faccia di parlare. Sono anni che si fanno manovre contro i cittadini a favore delle banche in deficit“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui