Charles Aznavour morto: “Al compimento di un secolo smetterò di cantare”

0
383
Charles Aznavour morto

Si è spento all’età di 94 anni, Charles Aznavour, il più grande chansonnier di Francia. Indimenticabile con la canzone Sur ma vie, strepitoso successo del 1956 che gli permise di entrare nella storia degli chansonnier francesi. Charles Aznavour morto.

Charles Aznavour morto: “Smetterò di cantare”

Un altro grande artista protagonista della musica internazionale ci ha lasciati. Oggi Charles Aznavour morto a 94 anni. I vari magazine lo ricordano attraverso una sua dichiarazione, rilasciata in occasione dei festeggiamenti dei suoi 90 anni. “Ho smesso di festeggiare i miei compleanni a cinquant’anni e ho deciso che ricomincerò solo quando ne compirò 100. Al compimento di un secolo smetterò di cantare, ma non di scrivere canzoni“.

Aznavour musica, da Liza Minelli a Laura Pausini

Un’amore lungo uno vita quello di Aznavour per la musica. Debuttò a teatro come attore di prosa ma è grazie a Edith Piaf che furono messe in luce le sue eccezionali doti di cantautore. Un timbro roco che lo caratterizzò per tutta la vita, dovuto ad una paralisi diagnosticata da bambino, che gli bloccava alcune corde vocali. Ma questo, anzichè limitarne la crescita artistica, gli donò una voce riconoscibile.

Durante la sua vita artistica si esibì nei maggiori teatri di tutto il mondo, duettando con star internazionali del calibro di Nana Mouskouri, Liza Minnelli, Sumiva Moreno, Compay Segundo, Céline Dion e, in Italia, con Mia Martini e Laura Pausini. Aznavour cantava in sette lingue e ha venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo.

Charles Aznavour e Laura Pausini

“Le donne? Le ho accettate per quelle che sono”

Ma la sua vita è stata segnata anche da tre lunghe storie d’amore, tramutatesi in matrimoni. Stiamo parlando delle donne della vita di Charles Aznavour ovvero: Evelyne PlessisUlla ThorsellMicheline Rugel. Sulla questione donne resterà celebre anche la dichiarazione rilasciata a Vanity Fair. L’artista alla domanda se fosse mai riuscito a capire le donne ha risposto: “Non ci ho neanche provato! Le ho accettate per quello che sono nella speranza che loro accettassero me con i miei pregi e difetti– dichiarava Aznavour. Quanto ai tre matrimoni: la prima volta eravamo molto giovani, la seconda troppo scemi e la terza (con la svedese Ulla Thorsell) è stata quella buona, infatti siamo ancora insieme. Ci siamo sposati 50 anni fa a Las Vegas, testimoni Petula Clark e Sammy Davis jr, il vestito di Ulla lo aveva fatto Ted Lapidus. Poi ci siamo sposati una seconda volta a Parigi, nella chiesa armena“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui