Mostre a Roma: Pixar 30 anni di animazione. Il successo della Luxo

0
401

In occasione dell’anniversario trentennale della casa di produzione cinematografica Luxo, nella capitale italiana sarà possibile visitare la mostra “Pixar. 30 anni di animazione“. La manifestazione è stata presentata al Palazzo delle esposizioni dal 9 Ottobre al 20 Gennaio 2019.  Mostre a Roma: Pixar

Anniversario della casa cinematografica

Arriva dunque, celebrando 30 anni di successi, in una versione sicuramente aggiornata rispetto alla precedente tenutasi a Milano al PAC (Padiglione d’Arte Contemporanea). Sarà infatti possibile trovare all’interno dell’esposizione anche i film più recenti quali Il Viaggio di Arlo e Inside Out. Non dovrebbe invece essere presente Coco, dal momento in cui la mostra risale al 2016. Già nel 2011 la mostra Pixar – 25 anni di animazione aveva dato modo ai fruitori di poter ammirare il percorso dello studio durante gli anni di crescita. Prima di questo evento, l’esposizione era stata presentata solo in Asia, in tour dal 2016.

Cosa propone la mostra

La mostra, curata da Elyse Klaidman e Maria Grazia Mattei è un vero viaggio nel mondo Pixar, percorso attraverso 400 opere comprendenti disegni, sculture, bozzetticollage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video. La chiave di lettura della mostra si basa sui tre elementi fondamentali per la realizzazione di un grande film: Personaggio, Storia e Mondo. A curarne la progettazione Fabio Fornasari. Completano la mostra due istallazioni: l’Artscape e lo Zoetrope che ricreano l’emozione e la magia dell’animazione, attraverso la tecnologia digitale. 

Il successo della Pixar

La fama acquisita nel tempo dalla Pixar, è dovuta alla capacità di creare un connubio infallibile tra arte e tecnologia, tra tradizione e modernità. Dietro una pellicola di animazione c’è in intero team di esperti: creativi e registi che utilizzano dagli strumenti classici quali il disegno, la tempera, la scultura a digital media più all’avanguardia. Il tutto finalizzato alla realizzazione di storie originali e personaggi intramontabili capaci di rimanere nel cuore dei più piccoli.

Sono molti i grandi capolavori della storia dell’animazione realizzati dalla Pixar: da Toy Story (il primo film completamente “animato” al computer) a Monsters & Co, da Cars a Ratatouille, passando per i più recenti Ribelle. The brave e Inside out. Tutti grandi successi che hanno affascinato tanto i bambini, quanto gli adulti. L’ultima pellicola realizzata, 20° film prodotto dalla Pixar Animation Studios è Gli Iincredibili II, presente nelle sale dal 19 settembre e che sta già riscontrando ottimi risultati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui