Power of Life: Musica live meglio di videogame e sesso

0
174

In un mondo ormai troppo spesso legato al digitale, alla rete, ai social, pare che ci si cominci a rendere conto che le emozioni più belle, più vere sono proprio quelle reali.

Le esperienze virtuali

Soprattutto per i giovani d’oggi, le esperienze virtuali sono anch’ esse reali, eppure l’energia, l’adrenalina, la vitalità di certe esperienza di vita, possono essere percepite solo se vissute lontano dal digitale. Avete presente la carica che riesce a trasmettere un concerto di musica live? Sensazioni che difficilmente si potranno percepire, ascoltando musica in streaming.

Musica live meglio di videogame e sesso

Ad affermare questa consapevolezza, è Power of Life, una ricerca commissionata da Live Nation, che ha preso in esame, a livello globale, i trend e i comportamenti di oltre 22.500 consumatori di 11 Paesi, fra i 13 e i 65 anni. Risultato? Nell’ era del digitale e delle esperienze ‘virtuali‘ la musica live è più vitale che mai. Il 67% del pubblico globale racconta che più si sente coinvolto emotivamente, più è aperto a nuove idee. Si preferisce alla musica in streaming, ai video game e perfino al sesso. Ben il 78% degli intervistati infatti ha risposto di provare emozioni fortissime ai concerti e che altri avvenimenti non si rivelino alla stessa altezza. Sesso compreso.

Andare ai concerti live

Secondo il seguente studio, due terzi degli appartenenti alla fascia d’età tra i 13 e i 49 anni vanno almeno una volta ad un concerto o ad un festival durante l’anno, in occasione di qualche tour di un cantante/gruppo apprezzato. A ciò va aggiunto che la maggior parte delle persone sottoposte alla ricerca avrebbe anche affermato di andare a diversi eventi live che si svolgono durante i mesi dell’anno.

La musica come identità

La musica, così come il luogo di appartenenza, la cultura, la politica, razza o religione, è sicuramente uno strumento capace di definire l’identità del singolo individuo. Quasi in una sorta di “dimmi cosa ascolti e ti dirò chi sei“, i gusti musicali sono sicuramente collegati ai tratti di personalità. Non resta dunque che scegliere la musica che più ci piace e godere di uno spettacolo di musica live, assaporando ogni sensazione che riceviamo.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui