I Soldi Spicci: Il duo comico al cinema con La Fuitina Sbagliata

1
1560

Dall’ 11 Ottobre 2018 il duo comico palermitano de “I soldi spicci” debutterà nel grande schermo con un’esilarante commedia, La Fuitina Sbagliata, dove equivoci e bugie complicheranno la vita dei due protagonisti. Regia di Mimmo Esposito.

La trama del film

La storia infatti è una rivisitazione in chiave “moderna” della storia di Romeo e Giulietta, o per meglio dire, esattamente opposta alla grande storia d’amore. Anna e Claudio infatti sono due fidanzati storici, che però non vogliono più saperne di stare insieme. Le due famiglie invece sono legate da un’amicizia talmente forte da unirsi perfino negli affari. “Il cannolo degli innamorati” è il prodotto di cui i due protagonisti si ritroveranno involontariamente testimonial. Da qui un crescendo di bugie ed equivoci dovuti al non coraggio di rivelare la verità. Fino a compiere, per l’appunto, La Fuitina Sbagliata.

Prima esperienza sul grande schermo

L’idea del film nasce durante una serata di tre anni fa, dopo un piacevole incontro con l’attore Alessandro Siani, il quale andò a vedere il duo comico durante uno spettacolo in un teatrino a Roma. “Ci chiese se avessimo qualche soggetto, qualcosa da poter fare in trasposizione cinematografica e noi abbiamo detto subito di si. – racconta Annandrea – Ci siamo occupati della sceneggiatura insieme ad autori e sceneggiatori che collaborano con noi da anni, lo abbiamo realizzato e tra qualche giorno lo vedremo uscire e ne siamo felicissimi.” Cinque settimane di riprese. Girato a Novembre in un paesino sulle Madonie, a Castelbuono, fingendo che fosse estate. “C’era freddissimo.  – continua – Abbiamo perfino girato una scena in spiaggia, con due gradi e noi in abiti primaverili. Sotto avevamo guaine, collant…

Il rapporto col teatro e il cinema

Per la prima volta dunque il duo comico, si ritrova sul maxi schermo. Situazione sicuramente differente rispetto al teatro o al web. “Il teatro è veramente casa nostra. Il posto dove siamo nati e cresciuti singolarmente, ma anche il luogo in cui ci siamo incontrati e ci troviamo sempre a nostro agio, a contatto col pubblico. – Spiega Annandrea Vitrano – Personalmente posso dire che con questa che attualmente è l’unica esperienza cinematografica, io credo di aver trovato l’amore della mia vita (e non è Casisa) – dice scherzando – Trovarsi nel posto giusto al momento giusto con quello che veramente vuoi fare è la sensazione che ho provato stando sul set, quindi preferisco questo”.

foto: Francesca Santangelo

Diversamente Claudio rimane sempre più legato al mondo del teatro. “Sentir ridere le persone, respirare col pubblico, avere la percezione della gente è una cosa che mi piace da morire, cosa che non avrò al cinema”

L’uso del web per emergere

Il duo comico si fa conoscere ai più tramite web, con piccoli sketch che in breve tempo riescono a conquistare il pubblico della rete. I social ad oggi sono un’ottima opportunità per emergere. Rappresenta il mezzo di comunicazione tipico della nostra generazione. “Mi piace ricordare che negli anni c’è stata un’evoluzione dei mezzi di comunicazione di massa. C’è stata la radio, poi la televisione e adesso è arrivato il web. Noi semplicemente sfruttiamo il mezzo che più si addice alla nostra generazione, alla nostra età. Il mezzo con cui noi possiamo arrivare a tanta gente” – spiega la Vitrano. Ma a ciò aggiunge un messaggio chiaro riguardo la sua idea di utilizzo del web: “È un ottimo mezzo da utilizzare con criterio e con uno scopo. Non bisogna pensare che sia un fine, diventare lo youtuber. Questa è una cosa che mi dispiace. Bisognerebbe avere un obiettivo più alto. Cosa vuoi fare, l’attore? lo speacker? il conduttore? Allora utilizzi il web come mezzo e non come fine.”

Il film rappresenta sicuramente il progetto futuro più imminente, ma il duo comico ha già diverse idee in cantiere. Uno spettacolo nuovo, che attualmente è in fase di progettazione, una tournee nazionale e si spera un secondo film, stavolta con una propria regia.

Coppia sul lavoro e nella vita

In tema di matrimonio, la domanda sorge spontanea, e ci si chiede: i due, in coppia sul lavoro ma anche nella vita, avranno pensato di sposarsi?Ci pensiamo e ci diciamo subito no!” la risposta in coro. “Cioè se lui mi dovesse arrivare a fare una proposta di matrimonio io lo lascerei in tronco, subito.” E a ciò Claudio aggiunge un aneddotto che chiarisce la situazione della coppia in merito al matrimonio. “Una sera, non c’era niente, eravamo in macchina, serenamente, stavamo andando a cena fuori, quando ad un tratto la Vitrano esordisce… – e continua Annandrea – Non mi devi fare tu la proposta di matrimonio, quando vorrò sposarti, sarò io a farti la proposta di matrimonio e tu allora mi dirai o si o no. Però io sorprese non ne voglio, cioè io voglio avere il potere di scegliere se chiederti di sposarmi o no, perché io dovrei essere convinta. Se lui mi fa una domanda mi vuoi sposare si o no, mi coglie alla sprovvista, e io magari gli dico no. invece se glielo chiedo io, vuol dire che io già ci ho riflettuto e per me si può fare.” “Da quel giorno vivo con un’ansia che lei possa farmi questa dichiarazione.” risponde ironicamente lui. “Ma tranquillo che tanto non accadrà mai” conclude lei.

Manca poco all’uscita del film e il duo non può che invitare i lettori di Free Press Online a recarsi al cinema per farsi grasse risate. Vedrete I Soldi Spicci in un’altra chiave, in cui non si è mai vista. “A teatro siamo una cosa, sul web un’ altra, al cinema un’altra ancora. Saremo lì per un ora e mezza, protagonisti di una storia vera, quindi venite perché ci vedrete in una forma nuova e… vedrete un attore bellissimo.”

1 commento

  1. […] Il 2018 è stato animato dall’arrivo nelle sale cinematografiche del film La Fuitina Sbagliata del suo I Soldi Spicci. I due ragazzi palermitani hanno conquistato il pubblico in sala, tanto da essere trasmesso nelle sale per diverso tempo. Successivamente Annandrea e Claudio sono stati tra i protagonisti più amati e seguito di Colorado e non solo. Nel frattempo i due ragazzi palermitani continuiamo ad essere costantemente seguiti nelle loro pagine social, dove condividono quotidianità e successi. (Per leggere l’intervista esclusiva fatta al duo comico in esclusiva Clicca Qui) […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui