Vitalizi Senato addio per sempre. M5S in piazza ad esultare

0
969
Vitalizzi Senato addio per sempre

Ecco il giorno dei taglio dei vitalizzi Senato addio. Parte hashtag #ByeByeVitalizi. Al voto non hanno partecipato i senatori del Pd e Fi. Un’altro passo alla lotta agli sprechi.

Divampa l’hashtag #ByeByeVitalizi

Il consiglio di presidenza del Senato ha approvato la delibera sul taglio dei vitalizi con 10 voti favorevoli, un astenuto. I senatori di Pd e Fi non hanno partecipato alla votazione.  Il premier Giuseppe Conte ha dichiarato in un tweet :”La riduzione di sprechi e costi della politica è anch’essa una misura di equità sociale, un segno di attenzione che la ‘buona’ politica deve offrire per poter parlare con credibilità ai cittadini!”. Il segretario del Pd Maurizio Martina a Otto e Mezzo, andata in onda su La7 ha detto che: “Sui vitalizi noi siamo favorevoli, come abbiamo sempre detto; siamo usciti dall’aula per evitare ricorsi, che saranno tantissimi. Temo che sia incostituzionale. E’ giusto farlo ma bisogna farlo bene”,

È festa in piazza per l’abolizione di un “assurdo privilegio”

I senatori pentastellati, hanno voluto simbolicamente ritornare ai cittadini i soldi, e a turno hanno messo delle monete da un euro finte in un grosso salvadanaio di colore giallo. Così davanti a Palazzo Madama hanno festeggiato il voto della delibera. In piazza si è scatenata la festa con l’Hashtag #ByeByeVitalizzi, che impazza sul web. Il Senato così risparmierà 56 milioni di euro. Di Maio ha commentato su Istagram scrivendo: “Detto, fatto. Promessa mantenuta. Bye bye vitalizi anche per gli ex senatori. Questo privilegio non esisterà più per nessuno. Evviva!”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui