Capodanno 2019, Palermo batte tutti sul tempo e pubblica già il bando

1
686
Fonte Foto: capodanno-offerte.com

Dopo Ferragosto… la prossima domanda è: “Che si fa a Capodanno?“. Il capoluogo siculo non vuole arrivare in ritardo rispetto alle altre città e pubblica già il bando degli eventi per il Capodanno 2019. Il Comune è pronto a dare un aiuto a chi, a quella domanda, risponde ancora: “Non lo so“.

Capodanno 2019: il bando

Il Comune di Palermo pubblica già il bando per il Capodanno 2019. Si tratta di un avviso in cui l’amministrazione comunale dichiara di voler organizzare per le vie del capoluogo siciliano un evento per chiudere in bellezza il 2018 e iniziare alla grande il 2019. In una nota del Comune si legge: “A tale scopo gli operatori culturali (enti, istituzioni, associazioni e organismi di promozione culturale in genere), con un’anzianità di costituzione di almeno due anni compiuti al termine ultimo di presentazione della domanda e con precedenti e comprovate esperienze realizzative di eventi di grande richiamo di pubblico, potranno avanzare delle proprie proposte di carattere artistico legate ai festeggiamenti per il Capodanno 2019. L’eventuale aggiudicazione potrà avvenire solo in presenza delle risorse necessarie di bilancio“.

Le proposte si dovranno consegnare entro e non oltre le ore 12 del 2 novembre in via Dante n°53 o spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’Area Cultura. Farà fede la data apposta dal timbro del protocollo in entrata dell’Ufficio, non il timbro postale di spedizione.

Le novità del bando

Le principali novità sono due: la prima è che i fondi da destinare al Capodanno 2019 dovranno essere ancora ufficializzate in queste settimane a Sala delle Lapidi; la seconda è che la graduatoria delle proposte “vincenti” non comporterà alcun obbligo di sottoscrizione automatica della proposta. Nel documento originale si specifica poi, in grassetto e sottolineato, onde evitare equivoci: “Né potrà far sorgere in alcun modo aspettative da parte dei singoli operatori culturali proponenti“.

Palermo
Fonte Foto: rosalio.it

Dove e come si svolgerà il Capodanno 2019?

Quest’anno Palermo proporrà una grande varietà di eventi, feste in piazza, musica, spettacoli teatrali e cenoni. Tutta l’ultima notte dell’anno 2018 sarà molto ricca e molto varia, per cercare di accontentare i gusti di tutti. Non solo di notte: durante la giornata, infatti, ci saranno delle visite guidate della città e saranno fruibili molti musei.

Il Capodanno 2019 quest’anno si svolgerà in Piazza Ruggero Settimo e Piazza Castelnuovo. Per la città di Palermo il 2018 è un anno particolare, dato che è stata definita “Capitale Italiana della Cultura“. Per questo motivo, il tema sarà quello dell’integrazione culturale.

L’amministrazione comunale a quanto pare non vuole deludere le aspettative dei cittadini insieme a quelle dei turisti in vista del Capodanno 2019. Non a caso sono iniziati già i lavori per il concerto in programma per la prima notte del nuovo anno, con l’obiettivo di creare un “Capodanno delle Culture“. Secondo quanto pubblicato sul bando, le esibizioni degli artisti che prenderanno parte allo spettacolo dovranno durare almeno due ore. Altro cavillo determinante sarà il tema. Ogni proposta dovrà avere come tema centrale quello di Palermo CulturE, nella valutazione del bando otterranno maggior punteggio coloro che presenteranno le proposte più vicine a questo.

 

 

 

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui