Ciclone di Santa Lucia: gelo e neve al Nord e al Centro, caldo al Sud

0
686
ciclone di Santa Lucia
Fonte Foto: today.it

Chi non avesse ancora fatto il cambio di stagione si appresti a farlo… preparate giubbotti, sciarpe, cappelli e quant’altro: è in arrivo il ciclone di Santa Lucia, che farà scendere vertiginosamente le temperature e si scaglierà su tutto il Centro-Nord Italia. Per chi abita al Sud, invece, le temperature non saranno così basse.

Conto alla rovescia… -24 h al ciclone di Santa Lucia

Il ciclone di Santa Lucia è una perturbazione atlantica che coinvolgerà in l’Italia, facendo peggiorare il tempo al Nord-Est e al Centro-Sud. Secondo quanto riporta www.iLMeteo.it per la giornata di giovedì 13 dicembre, giorno in cui si festeggia Santa Lucia, ci saranno ingenti precipitazioni in gran parte del Centro-Sud e Nord Est.

Lazio, Campania e Sardegna saranno interessate da temporali intensi anche nella giornata di venerdì 15 dicembre.

La neve sul Bel Paese

Oltre le piogge, per giovedì anche la neve che cadrà in Emilia, Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma non solo… anche in provincia di Parma e Modena e Trieste. Si registreranno tra i 6-700 metri di neve in Toscana e Marche e superiori ai 1200-1400 metri altrove.

Per la giornata di venerdì 14 ci sarà un’altra ondata di aria fredda di origine artica e altre perturbazioni con nevicate intense su Emilia Romagna, Parma, Ferrara e Forlì, oltre che Bologna con accumuli tra 3 e 8 cm. Lazio, Campania e Sardegna saranno interessate anche da temporali intensi.

Secondo le informazioni del Meteo.it ci sarà qualche ora di neve anche a Rovigo, Padova, Vicenza, e per quasi tutto il giorno a Trieste, mentre sarà debole a Udine. Il Maltempo si scaglierà anche Toscana, Umbria, Lazio, regioni adriatiche centrali e Sardegna con temporali e piogge moderate.

Continua dopo la foto

maltempo santa lucia
Fonte Foto: ilmeteo.it

Sicilia e Calabria: la situazione dei prossimi giorni

Sicilia e Calabria avranno un’inversione di marcia rispetto al resto d’Italia. Infatti, le condizioni meteo sono opposte. Il vortice ciclonico porterà venti più miti di Scirocco. Le temperature sono attese intorno a 18-20° nelle due regioni del Sud.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui