Banksy nuova opera a Port Talbot in Galles: “Buone Feste”

0
574
banksy nuova opera in Galles

Un modo insolito per augurare Buon Natale da parte di Bansky, l’artista di strada, che attua un cambio di prospettiva drammatico. La nuova opera è apparsa su un garage a Port Talbot in Galles.

Un’opera di Natale… inquietante

Il nuovo graffito di Bansky, realizzato in un garage a Port Talbot in Galles, ha come protagonista un bambino felice che gioca con la neve, con la bocca spalancata e la lingua di fuori. È stato fatto su un incrocio tra due pareti perpendicolari. Apparentemente tutto sembra normale, ma in verità c’è un doppio significato… e a svelarlo è proprio l’artista tramite il suo profilo Instagram.

Il video Instagram che spiega il significato del graffito

Bansky decide di pubblicare un video su Instagram per rivendicare la paternità dell’opera. Ma non c’erano dubbi: la firma è la sua e lo stile è il suo. Nel filmato, inizialmente, si sente una musica pacifica e natalizia e si vede un bambino che gioca felice con la neve. Poi tutto cambia: si inquadra l’altro angolo del muro e si vede un cassonetto che brucia, rilasciando fumo nero che si sposta verso il bambino. Quella con cui gioca, infatti, non è neve, ma cenere derivante dall’incendio del cassonetto. Continuando a vedere il video, si può notare una fabbrica in funzione vicina a delle case. Il tema del graffito, allora, non è il Natale ma l’inquinamento e i danni del cambiamento climatico.

bansky graffito galles

La didascalia dell’autore

Il video è seguito, anche, da una didascalia dell’autore che, se associata al graffito, risulta essere agghiacciante. Si può leggere: “Season’s greetings“, tradotto in italiano: “Saluti di stagione“, cioè: “Buone Feste a tutti“.

Il proprietario del garage, Ian Lewis, operaio in una fabbrica d’acciaio, ha dichiarato al quotidiano The Guardian: “Sono molto sorpreso. Moltissimi fan di Bansky sono arrivati per vedere l’opera“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui