Mostre a Catania in programma: arricchire culturalmente le feste natalizie

0
617
Mostre a Catania in programma
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Le feste natalizie possono essere un’occasione per arricchirsi anche culturalmente. Catania ha in programma una vasta scelta di mostre, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Alternativa a cenoni e giocate a carte

Catania offre diverse mostre per rilassarsi durante il periodo natalizio e per trascorrere qualche ora in modo alternativo.

Per gli amanti della fotografia noi di Free Press Online vi proponiamo:

  • Silk Road (La via della seta), una mostra espositiva del fotografo Davide Monteleone, a cura di Massimo Siragusa, nella galleria Plenum fotografia contemporanea. È aperta fino al 15 gennaio con i seguenti orari: lunedì 10-12; martedì, giovedì e sabato 17-19.
  • Mediterraneum collection, curata dall’associazione culturale Mediterraneum, con oltre cinquanta opere fotografiche di autori italiani e stranieri. Si tiene, fino al 6 gennaio, presso la Galleria di Arte Moderna di Catania (ex Convento di Santa Chiara) e l’ingresso è gratuito.
  • La fine del mondo, un’altra mostra fotografica molto interessante in programma per il 3 gennaio alle 19 presso il Teatro Coppola. Un evento da non perdere, all’interno del quale il visitatore può dire la sua. Ogni scatto, infatti, sarà abbinato ad un taccuino in cui i partecipanti potranno scrivere le proprie impressioni. L’ingresso è a offerta libera.

Mostre ancora attive a Catania

A parte le mostre appositamente pensate per il periodo Natalizio, vi sono anche altre che sono ancora attive a Catania e che vogliamo ricordarvi:

  • Io Dalì, presso il Castello Ursino, fino al 10 febbraio 2019, tutti i giorni dalle 9 alle 19.
  • Percorsi e segreti dell’impressionismo, al Palazzo Platamone fino al 21 aprile, con aperture straordinarie anche il 31 dicembre e l’1 gennaio.

Continua dopo la foto

Mostre Catania
Fonte Foto: ilSicilia.it

Appuntamenti culturali fuori Catania

Se ci spostiamo da Catania centro, ci sono altre mostre molto interessanti che vogliamo segnalarvi. Magari, con la scusa di spostarvi potete avere l’occasione di organizzare una gita fuori porta di uno o più giorni. Tra questi vi ricordiamo:

  • Divinae Luces, una mostra su Santa Lucia e sulla Natività di Cristo con circa 50 opere dal 1500 a fine 1800. Si trova a Palazzo Magrì a Belpasso e sarà operativa fino al 6 Gennaio.
  • Modigliani Les Femmes Multimedia Experience, un evento arricchito da concerti, presentazioni di libri, degustazione di panettone e spettacoli fino al 6 gennaio a Palermo.
  • Would have been/Avrebbe potuto essere, mostra curata da Angelika Stepken e Daniela Bigi presso il Palazzo Ziino, a Palermo. Jeewi Lee, Christophe Ndabananiye, Lerato Shadi e Viron Erol Vert presentano opere dedicate al pensiero speculativo e alternativo intesi come contromisure dell’immaginazione.
  • Vestiture del Regno di Sicilia, esposizione dei costumi del ‘700 e ‘800 del Museo del Costume e della Moda Siciliana a Mirto, in provincia di Messina, fino al 6 gennaio.

Insomma, un periodo natalizio molto ricco da ogni punto di vista… vi resta solo che scegliere e pianificare dove andare!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui