Bilancio Natale 2018: quanti soldi hanno speso gli italiani in cibo e viaggi?

0
145
Bilancio Natale 2018
Fonte Foto: smodatamente.it

Il Natale 2018 è finito ed è ora di fare un bilancio della situazione. Secondo un’indagine condotta dalla Coldiretti, pare che gli italiani non si siano limitati affatto durante queste festività… I soldi più spesi sono stati in cibi, bevande e viaggi.

Numeri alla mano: quanto hanno inciso i cenoni?

La tradizione è immancabile a Natale e anche le cifre parlano chiaro. In Italia, 2,4 miliardi di euro sono stati spesi in cibi e bevande. Tra questi, 900 milioni riguardano pesce e carne, 430 spumante, vino e altre bevande, 280 per dolci e 480 per ortaggi e frutta, 180 per pasta e pane e 130 per formaggi e uova.

Attenzione, però, secondo la Coldiretti, ci sarebbe un calo di circa il 4% rispetto al 2017… Ci penserà Capodanno a riequilibrare il tutto?

Il ritorno delle grandi tavolate e i prodotti immancabili

Il cibo più consumato è stato il pesce (tre tavole su quattro), a seguire poi la carne dall’agnello al tacchino, ma anche pizze e dolci. L’indagine Coldiretti/lxé, per questo Natale 2018, ha evidenziato un ritorno delle grandi tavolate, con in media 8 persone, e un tempo trascorso in cucina di circa 3,6 ore per preparare.

Lo spumante si conferma anche quest’anno il prodotto più gettonato per 9 italiani su 10, l’87%, mentre il panettone batte il pandoro, suo rivale storico, con il 73% contro il 67%. C’è da evidenziare che, quest’anno, sono aumentati anche i dolci handmade, ottima alternativa e spesso apprezzati anche di più!

Continua dopo la foto

viaggi Natale
Fonte Foto: viaggievacanze.com

Quanto hanno speso in viaggi gli Italiani a Natale 2018

Nel bilancio finale del Natale 2018, una grossa fetta di soldi sono stati spesi in viaggi. Alcuni hanno scelto di regalare una fuga di qualche giorno, altri hanno preferito trascorrere le feste fuori dalla monotonia e dalla solita routine (o dai parenti?).

Il Centro studi Cna, in collaborazione con Cna Turismo e Commercio, ha evidenziato come l’importo complessivo dei viaggi regalati nelle settimane natalizie sia pari a circa 900 milioni. Dove sono andati gli italiani durante questo Natale 2018? Alcuni sono rimasti nel Bel Paese, alla scoperta di qualche angolo nascosto o della propria città del cuore, altri hanno preferito mete estere, Parigi e Londra in testa.

Ma il voler trascorrere fuori le festività natalizie non è soltanto un’idea regalo. Sono, infatti, 18 milioni gli italiani che hanno scelto e programmato una vacanza a Natale. Addirittura, quasi l’8% in più rispetto al 2017.

Capodanno 2019: più o meno del Natale?

Se questo è il bilancio del Natale 2018, quale è la prospettiva di spesa per Capodanno 2019, che ormai è alle porte? Sicuramente i soldi maggiormente spesi saranno in viaggi, dato che su Google una delle ricerca maggiori è proprio: “Viaggi low cost a Capodanno“, ma anche i cenoni non mancheranno, forse anche più del Natale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui