Nirvana causa a Marc Jacobs per l’uso improprio della faccina sorridente

0
1784
Nirvana smile
Fonte Foto: lascimmiapensa.com

I Nirvana decidono di fare causa allo stilista Marc Jacobs.perché pare che abbia utilizzato nella sua nuova collezione un disegno molto simile allo smile sorridente che, da sempre, è il simbolo dei Nirvana.

Uso improprio del simbolo

Quando un simbolo diventa identificatore di un gruppo musicale e qualcuno cerca di copiarne lo stile, si crea un circolo vizioso in cui i propri diritti vengono rivendicati. Questo è quello che è successo tra i Nirvana, o quel che resta del gruppo, e lo stilista Marc Jacobs.

La nuova collezione “Bootleg Redux Grunge“, infatti, lanciata ad inizio novembre, pare avere lo stesso simbolo dei Nirvana, anche se leggermente modificato.

Lo smile giallo: similitudini e differenze

Lo smile classico dei Nirvana, simbolo depositato da anni, è famoso nel mondo e tutti sanno che ha gli occhi composti da due X, e la bocca tremolante con la lingua di fuori a destra. Per la prima volta è apparso sul volantino per il party della pubblicazione del loro album Nevermind, nel 1991. Stessa faccina pare essere riprodotta nella collezione di Marc Jacobs, con l’unica differenza che i caratteristici occhi sono stati sostituiti con le iniziali M e J dello stilista. I Nirvana, pertanto, sentendosi ingiustamente copiati, o meglio dire clonati, nel loro marchio, fanno causa a Marc Jacobs. Anche il font utilizzato sembra essere molto simile e la scritta Nirvana è stata modificata in Heaven.

Continua dopo la foto

Nirvana Marc Jacobs
Fonte Foto: lascimmiapensa.com

Le motivazioni della causa

A reggere la causa contro Marc Jacobs ci sono due motivazioni: la prima attiene al fatto che il simbolo dei Nirvana è stato depositato nel 1992, data antecedente alla creazione della collezione, e la seconda fa riferimento all’utilizzo non consentito del termine “grunge”, corrente musicale di cui i capostipiti sono considerati proprio i Nirvana. Infatti, il nome della collezione “Bootleg Redux Grunge” fa riferimento, impropriamente, al termine suddetto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui