Capodanno, alcuni consigli per proteggere gli amici a 4 zampe dai botti

0
169
capodanno consigli per proteggere amici a 4 zampe dai botti

La notte di Capodanno oramai si avvicina, ecco alcuni consigli utili per proteggere gli amici  a 4 zampe dai botti.

Per un animale anziano parlate con il veterinario

Se avete degli amici a 4 zampe e non sapete come difenderli dalla paura dei botti di fine anno il primo consiglio è di parlarne con il vostro veterinario, soprattutto se il vostro cane o gatto è un animale anziano. Questo in special modo se il vostro amico è anziano e ha paura particolarmente dei botti. Il veterinario potrebbe anche consigliarvi di somministrare qualche sedativo o calmante. In ogni caso parlate prima di somministrare qualsiasi sostanza con lui.

A passeggio non più tardi delle 23.00

La sera prima dei botti portate a passeggio il vostro animale durante il pomeriggio. Ripetete l’operazione non troppo tardi di sera ed evitate poi di uscirli nell’immediatezza dei botti. Tanto per intenderci non uscite più tardi delle 23.00. Dopo chiuderli in casa in un luogo che essi reputano sicuro. Se vive fuori, non legatelo alla catena, perché potrebbe strozzarsi nel cercare di correre durante i botti. Sistemategli qualche ciotola con acqua e gioco. Se il vostro animale vive in un recinto, verificate che la chiusura sia apposto. La stessa cosa, vale anche se avete un gatto.

Un televisore acceso attenua i botti

Se i vostri animali sono lasciati soli in casa la sera del 31 dicembre, abbiate l’accortezza di lasciare una luce accesa e possibilmente anche un televisore o una radio, in modo che i rumori di fuori vengano attutiti. In più cercate di sistemare loro le ciotole il più lontano possibile dalla strada.

Attenti che non scappi

Se siete in casa con il vostro amico a 4 zampe, allora comportatevi normalmente. Se al momento dei botti, il vostro cane o gatto ha paura e cerca rifugio in qualche luogo della casa, assecondatelo e non forzatelo a stare vicino a voi. In ogni caso è buona norma chiudere finestre e balconi per evitare che esca.

Vuoi rimanere sempre connesso?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui