Emergenza freddo a Catania: nuovi posti letto resi disponibili dai volontari

2
709
Emergenza freddo a Catania
Fonte Foto: catania.liveuniversity.it

Dopo il drastico calo delle temperature, arriva la neve e anche l’emergenza freddo a Catania. Sono stati resi disponibili, da parte dei volontari attenti ai bisogni sociali, dei nuovi posti letto per far fronte all’emergenza.

Nuovi posti letto per nuove emergenze

Oltre ai soliti posti disponibili, da ieri sera nell’area urbana di Catania ci saranno nuovi posti letto per aiutare i senza fissa dimora. Le Associazioni del Presidio leggero, promossa dall’assessore ai servizi sociali Giuseppe Lombardo, si sono riunite e hanno deliberato in tal senso.

L’intervento dei volontari

I volontari si sono subito resi disponibili per accogliere chiunque abbia bisogno di aiuto, a seguito delle temperature gelide che stanno colpendo Catania e provincia. Tra queste associazioni le principali in prima linea sono la Croce Rossa Italiana, Comunità Sant’Egidio, Consorzio Sol.Co, Locanda del Samaritano e Accoglienza e Solidarietà.

In particolare, la Croce Rossa si renderà disponibile con una grande tenda, con una capienza di oltre 50 posti letto, nella piazza della Repubblica a partire da stasera per un periodo limitato finché perdurerà l’ondata di freddo. L’associazione Accoglienza e Solidarietà collaborerà con la Croce Rossa per supportare l’accoglienza di coloro che vorranno usufruire del servizio presso la tenda in Piazza della Repubblica.

Continua dopo la foto

Nuovi posti letto Croce Rossa
Fonte Foto: newsicilia.it

Dove sono ubicate le nuove sistemazioni

Già da ieri sera anche altre strutture in convenzione con il Comune hanno garantito nuove sistemazioni. Ecco dove si trovano e quale associazione li mette a disposizione.

  • Il Consorzio Sol.Co. contribuisce con altri 5 posti letto per uomini, presso il dormitorio Il Faro, sito in Via Stazzone, che già ne assicura 7;
  • la Locanda del Samaritano mette a disposizione ulteriori 8 posti letto per donne presso il dormitorio di Via Monte Vergine, che già ne garantisce 17.
  • La Comunità Sant’Egidio ha assicurato la continuità dell’intervento della Croce Rossa presso i locali siti in Via Garibaldi.

In più, il Comune di Catania rimane attivo anche per quanto riguarda ulteriori interventi di competenza, affidati alla Protezione Civile Comunale. Inoltre, la Croce Rossa mette a disposizione il numero telefonico 095/477151 appositamente dedicato ad eventuali segnalazioni delle emergenze per il freddo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui