Meteo Catania aggiornamenti: trasporti in tilt, dopo Epifania tregua dal gelo

0
302
Meteo Catania aggiornamenti
Neve a Bronte - foto FreePressOnline

Dopo la neve, che ha causato alcuni disagi nei trasporti pubblici, e l’ondata di gelo vediamo quali sono gli aggiornamenti meteoCatania per i prossimi giorni. Pare che dopo l’Epifania ci sia un rialzo delle temperature.

Disagi nei trasporti conseguenti alle nevicate

A causa delle forti nevicate in tutta la Sicilia ci sono stati dei disagi in particolare per quanto riguarda i trasporti ferroviari, ma non solo. In particolare, sulla linea Palermo-Catania, tra Caltanissetta e Lercara Diramazione la circolazione è stata sospesa, quella tra Catania e Caltanissetta è stata, invece, ripresa.

La Gela-Canicattì-Caltanissetta è stata interrotta pure, mentre sulla Palermo-Agrigento il traffico è notevolmente rallentato a causa della presenza di neve e ghiaccio. Alcuni automobilisti sono rimasti bloccati in auto a seguito delle condizioni climatiche avverse, rendendo necessario l’intervento dei Carabinieri. Disagi notevoli anche presso l’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo e alcuni voli sono stati cancellati e altri dirottati in altri scali.

Meteo Catania per l’Epifania

Tutte le città sono innevate, Enna raggiunge anche la temperatura più bassa di -5° C e il gelo si diffonde a macchia d’olio su tutta l’Isola. Per l’Epifania e nei giorni a venire sembra esserci una tregua dal gelo.

Secondo quanto riporta 3bmeteo.com, le previsioni meteo a Catania per domenica 6 gennaio sono le seguenti: “Nubi sparse alternate a schiarite al mattino, con tendenza a graduale attenuazione della nuvolosità fino a cieli sereni in serata, non sono previste piogge. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 13°C, la minima di 9°C, lo zero termico si attesterà a 1500 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Ovest-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

neve a bronte
Neve a Bronte – Foto FreePressOnline

Dopo l’Epifania ritorna il sole a Catania

Attenuazione del gelo, dopo l’Epifania, attesissima la giornata di lunedì con sole splendente a Catania. Secondo le informazioni del sito 3bmeteo.com: “Lunedì 7 gennaio bel tempo con sole splendente per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 7°C, lo zero termico si attesterà a 1300 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Nord-Nordovest. Mare mosso. Nessuna allerta meteo presente”.

Situazione analoga a Catania anche per la giornata di martedì 8 gennaio, un po’ meno soleggiata ma sempre più calda dei giorni precedenti l’Epifania. Le previsioni sono le seguenti: “Giornata soleggiata, salvo velature in transito dalla sera, non sono previste piogge. Durante la giornata di martedì la temperatura massima registrata sarà di 11°C, la minima di 6°C, lo zero termico si attesterà a 1400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Nord-Nordovest, al pomeriggio deboli e proverranno da Ovest. Mare poco mosso. Nessuna allerta meteo presente“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui