Reddito di cittadinaza ecco come il governo aiuterà 1,4 milioni di famiglie

0
240
standard and Poor's neutro Di maio

Reddito di cittadinanza e Quota 100 saranno contenuti in un unico decreto, con il quale il governo aiuterà poco più di 1,4 milioni di famiglie.

Il Reddito di cittadinanza in sintesi

Il governo investirà 8,5 miliardi di euro per aiutare la platea dei beneficiari del reddito di cittadinanza. Da quanto risulta in una bozza le famiglie ad usufruire degli aiuti da parte dello Stato sarebbero poco più di 1,4 milioni. Poco meno di 200 mila le famiglie con almeno cinque componenti, mentre sfiorano i 400mila quelle composte da una sola persona.

Le prime bozze del decreto

Del reddito di cittadinanza ne potranno beneficiare i cittadini italiani in condizioni di povertà e gli extracomunitari purché abbiano un permesso di lungo soggiorno e siano residenti in via continuativa in Italia da almeno 10 anni al momento della presentazione della domanda. Secondo una stima le famiglie di extracomunitari che beneficeranno del provvedimento voluto dal M5S sarebbero circa 260mila per una spesa di 1,58 miliardi.

L’idea di Di Maio e gli ostacoli costituzionali

Questi numeri saranno di certo oggetto di discussione. Fino ad ieri il leader del M5S Luigi Di Maio ha detto che reddito di cittadinanza andrà ai soli cittadini italiani. Contro questa volontà del vicepremier vi è la Costituzione italiana che impedisce tale discriminazione, così come aveva anche sottolineato qualche settimana fa in una intervista a Sky il sottosegretario della Presidenza del Consiglio dei ministri Giancarlo Giorgetti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui