Giornata nazionale della Bandiera. Si ricorda la nascita del Tricolore

0
66
Giornata Nazionale della bandiera

Oggi 7 gennaio è la “Giornata nazionale della Bandiera”, nella quale si ricorda la nascita del Tricolore, che fu istituito 222 anni fa.

Dapprima fu bandiera della Repubblica Cispadana

La “Giornata nazionale della Bandiera” è stata istituita 22 anni fa. Ogni 7 gennaio si ricorda con delle celebrazioni ufficiali al Quirinale e a Reggio Emilia l’istituzione della Bandiera italiana che avvenne 222 anni fa. Nacque , infatti il 7 gennaio del 1797, come bandiera nazionale della Repubblica Cispadana. In un salone del comune di Reggio Emilia, le allora istituzioni adottarono il Tricolore per la prima volta. I fatti furono seguenti alla rivoluzione francese. Tra i suoi ideali l’autodeterminazione dei popoli.

Vessillo nazionale il 17 marzo 1861

I colori nazionali comparvero in realtà per la prima volta il 21 agosto 1789, quando testimoni oculari videro a Genova alcuni manifestanti aventi appuntata sui vestiti una coccarda verde, bianca e rossa. Dopo il 7 gennaio del 1797 la bandiera italiana crebbe in popolarità, fino a diventare uno dei simboli più importanti dell’Unità d’Italia. Il 17 marzo 1861 divenne ufficialmente vessillo nazionale.

Vuoi rimanere sempre connesso?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui