I migranti sbarcano a Malta. Salvini infuriato, vi sarà vertice di maggioranza

0
251
Migranti sbarcati a Malta stasera vertice di maggioranza

I 49 migranti della nave Sea Watch sono sbarcati a Malta, Il ministro degli Interni Salvini chiede “un chiarimento nel governo” e resta contrario all’accoglienza. Pertanto vi sarà un vertice di maggioranza. Era previsto per questa sera, ma come fanno sapere fonti del Viminale è stato spostato.

Migranti sbarcati a Malta

I 49 migranti sono sbarcati dopo settimane passate a  bordo delle nave Sea Watch in acque maltesi. “Stanchi ma contenti” dicono alcuni di loro dopo essere sbarcati. Ora li aspetta ricollocazione in uno degli 8 paesi dell’Ue che si era reso disponibile. Tra questi la Germania, Francia e soprattutto l’Italia, che ancora non ha dichiarato il numero dei migranti che accoglierà, a differenza degli altri paesi.

Salvini: “Stasera spiegherò a Conte che…”

Il ministro degli Interni Matteo Salvini si è infuriato per questa scelta sia del governo che dell’Europa. “Quella sui migranti è una partita di civiltà. Finchè aiutiamo scafisti e ong a portare illegalmente migranti in Europa gli scafisti continueranno ad arricchirsi – ha tuonato Salvini, che oggi era in Polonia – .E’ una questione di principio: in Europa si arriva in aereo e con i documenti e stasera dirò a Conte di aspettare che i Paesi europei prendano quelli che avevano promesso di accogliere. Non si capisce perche’ altri se ne fregano e noi dobbiamo accogliere”. Nell’immediatezza della notizia dello sblocco di Malta allo stallo sui migranti, lo stesso ministro leghista aveva dichiarato che: “Io non autorizzo arrivi di migranti“, e poi “Le scelte si condividono e le riunioni si fanno prima non dopo“.

Renzi: “Salvini hai fatto la figura dello sciacallo”

Sul suo profilo twitter Matteo Renzi ha commentato scrivendo: “Alla fine finisce come era logico finisse. Malta fa sbarcare, l’Europa accoglie, l’Italia fa la sua parte. Bravo Muscat, bene Conte. Quanto a Salvini: la solita figura da sciacallo. Ma almeno questa è andata: meglio tardi che mai”.

Meloni: “Salvini serve blocco navale in Libia o stacchi spina al governo”

Giorgia Meloni, addirittura pensa che Salvini sia morbido nella gestione dei migranti e su Twitter scrive: “Molte chiacchiere ma alla fine sbarcano tutti in Europa e l’Italia si prende la sua parte di immigrati della Sea Watch. Matteo Salvini dia retta a Fratelli d’Italia e disponga il blocco navale a largo della Libia, altrimenti stacchi la spina al governo. Basta prese in giro!“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui