Shutdown da record in Usa, Trump: “Emergenza nazionale? Non così velocemente”

0
113
Shutdown da record in Usa Casa Bianca

Lo shutdown fa il record in Usa. Mai nella storia a stelle e strisce si era andati oltre il 21esimo giorno. Alle ore 6.01 italiane (00.00 New York) è iniziato il giorno numero 22.

Shutdown da record

I record per lunghezza di shutdown era detenuto dal Bill Clinton che nel 1996 arrivò a 21 giorni. Alla mezzanotte di New York ore 6.00 italiane questo è stato frantumato. La crisi nasce dal mancato accordo tra il presidente Donald Trump e la Camera sul finanziamento pari a 5,7 miliardi di dollari per la costruzione del muro sul confine del Messico.

Dipendenti federali senza stipendio

Il parziale blocco delle attività federali, detto appunto Shutdown, sta lasciando a casa e senza stipendio circa 800mila dipendenti. Tante le difficoltà da parte loro nel pagare i mutui e bollette. Anche per le normali attività quotidiane mancano ai lavoratori federali, che non hanno ricevuto lo stipendio, le risorse economiche. In tanti stanno provvedendo a reperire fondi con vendite online praticamente di qualsiasi cosa in loro possesso (Clicca qui per approfondire).

Emergenza nazionale per uscire dallo stallo

Il presidente Donald Trump potrebbe, in qualsiasi momento, intervenire dichiarando l’emergenza nazionale. Questa metterebbe fine allo Shutdown e permetterebbe alla Capo della Casa Bianca di reperire i fondi per la costruzione del muro sul confine messicano anche senza l’autorizzazione della Camera dai fondi emergenza uragani. Lo stesso Trump ha però dichiarato che questa “facile soluzione“, non sarà presa “così velocemente“. Poi su Twitter scrive “La barriera d’acciaio, o il muro, avrebbe dovuto essere costruita dalle precedenti amministrazioni molto tempo fa. Non lo hanno fatto, io lo farò”. Nel frattempo Trump invita i Democratici, che si oppongono al muro di rientrare al Congresso e votare. Nello stesso tempo tranquillizza i dipendenti federali, affermando che farà di tutto per fare recuperare loro i soldi persi del mancato stipendio.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui