Valverde, giornata microchippatura gratuita. Affluenza sopra le aspettative

0
216
Valverde giornata microchippatura gratuita

A Valverde, in via Alessandro Volta, si è svolta una giornata di microchippatura gratuita. L’affluenza è stata sopra le aspettative degli organizzatori. Due cuccioli adottati.

A Valverde (Ct) si è tenuta in mattinata una giornata dedicata alla microchippatura gratuita degli amici a 4 zampe. Durante la mattinata sono sti applicati dal veterinario Valeria Monfrini 76 microchip.

Spina: “È solo l’inizio. Ora le aree di sgambamento”

Il sindaco di Valverde Angelo Spina, intervenuto durante la manifestazione, ha dichiarato a Free Press Online che “È un inizio. Ora cercheremo di fare regolarizzare delle aree di sgambamento che abbiamo già inserito come previsione economica all’interno del bilancio comunale. Nel successo di oggi c’è da dire che siamo in un ambito territoriale insieme al comune di San Gregorio. Poi c’è stata la volontà di pubblicizzare questo tipo di eventi e poi all’interno di comunità piccole ci sono delle sensibilità diverse“.

Venticinque: “Ci vediamo alla passeggiata a sei zampe”

Il consigliere comunale di Valverde Massimo Venticinque ha dichiarato che: “Insieme all’assessore del ramo Laura Torrisi, abbiamo organizzato questa manifestazione in 5 giorni. Abbiamo in prospettiva di organizzare altre giornate. Vogliamo, infatti organizzare per il mese prossimo la passeggiata a 6 zampe. Noi stiamo cercando di portare l’attenzione sul problema del randagismo, che è la cosa essenziale e quindi spingere verso l’adozione”.

Continua dopo la foto

 

Cataldo Paradiso: “Microchippare è un obbligo di legge”

Il Presidente provinciale dell’Enpa Catania, Cataldo Paradiso ha spiegato: “Questa giornata in collaborazione dei comuni di Valverde e San Gregorio nasce per sensibilizzare le persone al problema del randagismo, al benessere degli animali e ad adottare i cani randagi. In questo momento anche a Valverde abbiamo dei cuccioli disponibili all’adozione. Molti non registrano il loro cane all’anafra e canina perché pensano che devono poi pagare qualche tassa o essere soggetti a successivi controlli, ma non è così. Intanto -spiega il presidente provinciale Enpa – registrare l’animale all’anagrafe canina è un obbligo di legge, poi in caso di smarrimento è più facile ritrovare il cane. Tanto che molti cani che abbiamo trovato nel territorio sono stati riconsegnati ai proprietari grazie ai microchip. Per l’animale è indolore e non ci sono controindicazioni. Visti il risultato di oggi, organizzeremo altre giornate“.

Monfrini: “Giornata meravigliosa”

Le 76 microcippature sono state eseguite dalla dottoressa Valeria Monfrini, che ha definito la giornata come “Una meravigliosa manifestazione a Valverde in simbiosi con San Gregorio  con la grande associazione Enpa di Adrano e Catania. Un grande piacere per la risposta che abbiamo avuto (riferendosi al numero di proprietari di cani intervenuti ndr.)”.

Continua dopo la foto

Le istituzioni presenti

Alla manifestazione sono intervenuti, per il Comune di Valverde il Sindaco Angelo Spina, l’Assessore Laura Torrisi, il Consigliere Massimo Venticinque e il Comandante della Polizia Municipale; per il Comune di San Gregorio l’Assessore Salvo Cambria e il Vice Comandante della Polizia Municipale; per l’Asp Veterinaria il Dott. Marcello Grasso, Dirigente Veterinario del Distretto di Acireale; il Medico Veterinario Dott.ssa Valeria Monfrini, Responsabile del Centro Cinofilo Sotto Timpa di Valverde; per l’Enpa il Presidente provinciale di Catania Cataldo Paradiso, il Commissario della Sezione di Adrano Salvatore La Rosa, tanti volontari e alcune Guardie Zoofile del Nucleo provinciale Enpa di Catania.

Presenti alla manifestazione anche lo studio legale dedicato ai diritti degli animali, doveri-obblighi e responsabilità dei proprietari, Avv. Floriana Pisani e Margherita Mannino. Loro hanno dato consigli agli interessati sulle responsabilità e doveri del detentore dell’animale da compagnia, nonché sugli obblighi sanitari, burocratici e sulle relative sanzioni.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui