Firmato trattato franco-tedesco. Ecco cosa prevede

2
255
Elezioni baviera Angela merkel

Ad Aquisgrana è stato firmato un trattato franco-tedesco. Una comunione d’intenti fra i due paesi. Ecco cosa prevede il trattato. Merkel: “Andiamo avanti mano nella mano”. Al loro fischi da parte di 150 gilet gialli.

Le parole della Merkel e di Macron

La cancelliera tedesca Angela Merkel ha dichiarato che: “Oggi è un giorno molto significativo per i rapporti franco-tedeschi. Significa che vogliamo andare avanti mano nella mano. Questo non potrebbe renderci più felici”.

Il presidente francese Emmanul Macron ha commentato spiegando che: “Francia e Germania devono assumersi la responsabilità e parlare con una voce sola. I nazionalismi che minacciano l’Europa, il terrorismo, il cambiamento climatico. non provengono solo dall’esterno, ma anche dall’interno della nostre società”.

I fischi dei gilet gialli tedeschi

Ad Aquisgrana vi erano ad attendere i due premier circa 120 gilet gialli. Secondo quanto riferito dalla Dpa la maggior parte di loro erano di origine tedesca. Presenti anche circa 200 rappresentanti del movimento civico europeista Pulse of Europe.

Cosa prevede il trattato

Il trattato bilaterale che martedì firmano Macron e Merkel è un salto in avanti nell’integrazione dei due paesi per la politica estera, la difesa, la sicurezza, la creazione di un’area economica comune. La Germania avrà inoltre, con l’appoggio francese, un seggio permanente all’Onu. È previsto che i membri del governo di uno dei due Stati prenderanno parte almeno una volta a trimestre e in alternanza, ai consigli dei ministri dell’altro Stato.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui