Sea Wacht davanti le coste siciliane con 47 migranti a bordo. Evita il maltempo

1
469

La nave Sea Wacht 3, con 47 migranti a bordo si trova a circa 35 chilometri dalla costa siciliana davanti Augusta. Evita il maltempo entrando in acque italiane. Ora è davanti rada Santa Panagia.

Sea Wacht 3 in rada per evitare il maltempo

Dopo un pomeriggio in cui la nave Sea Wacht 3, battente bandiera olandese e con 47 migranti a bordo, da circa un’ora ha ripreso a viaggiare. Con l’andatura di circa 4 nodi, l’imbarcazione che al momento si trova circa 35 chilometri dalla costa siciliana e davanti Augusta, sembrava voler puntare verso il porto di Catania. Nel corso della serata ha invertito la rotta e alla velocità di 8 nodi si è diretta verso la rada di Santa Panagia, pochi chilometri a nord di Siracusa, per evitare il mal tempo.

Le rilevazioni sono state ottenute grazie al sito VesselFinder.com.

Le condizioni meteo

Le condizioni metereologiche sulla zona non erano sono buone. Una bassa pressione stava agendo nella zona orientale della Sicilia, ed il mare era agitato con onde di quasi tre metri. Venti forti da 21nodi provenienti da sud- ovest.

Dall’ ong proprietaria della nave su Twitter avevano scritto che : “Sul nostro mare si sta abbattendo un ciclone mediterraneo, fenomeno meteo piuttosto raro con onde di 7 metri, pioggia e vento gelido. sta navigando in questa tempesta cercando un riparo con a bordo 47 naufraghi soccorsi sabato scorso.

La linea di Salvini

Le parole di Salvini, che oggi ha saputo che dovrà essere giudicato dal Tribunale dei Ministri. L’accusa è di sequestro aggravato di persone e minori, inerente al caso dell’impedito sbarco dello stesso ministro dei migranti di nave Diciotti non lasciano dubbi. “Nessun ripensamento. In Italia i porti sono chiusi”.

Il Sindaco di Siracusa, Francesco Italia, si è detto disposto ad accogliere i migranti della nave Sea Wacht 3, ritenendo “inaccettabile il comportamento di un ministro della Repubblica” che mandare i migranti “in difficoltà in mare a Marsiglia“.

Domani a Catania la manifestazione della rete antirazzista

Domani alle 15.30, intanto, a Catania, all’approdo numero 4 del porto la manifestazione della Rete antirazzista catanese contro la linea dura del governo italiano nella gestione migranti.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui