Politici su Sea Watch, Salvini: “Non rispettano le leggi italiane”

0
1020

Dei politici sono saliti su nave Sea Wacht della ong tedesca ancorata davanti le coste siciliane. Salvini: “Non rispettano le leggi italiane”.

Chi è andato a bordo

Si tratta di Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, e i parlamentari Stefania Prestigiacomo (Fi) e Riccardo Magi (+Europa) e il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, sono a bordo della Sea Watch, che si trova ancorata a un miglio dalle coste siracusane nella rada di Santa Panagia.

Il blitz nonostante i divieti delle autorità

Frattoianni ha specificato di aver fatto “un blitz utilizzando un gommone. Con noi ci sono anche un avvocato e uno psicologo.Insieme ad attivisti di associazioni di volontariato e ad alcuni legali siamo a bordo della Sea Watch, nonostante il divieto delle autorità che ieri ha impedito che potessimo esercitare le nostre prerogative costituzionali. Verificheremo la situazione a bordo, e continuiamo a chiedere che i naufraghi e l’equipaggio siano fatti sbarcare in rispetto delle norme internazionali“.

Stefania Prestigiacomo, Forza Italia, che era alla guida del gommone ha detto “Nessuno può comprimere le nostre prerogative parlamentari che ci consentono di salire a bordo, a maggior ragione perché ‘imbarcazione non è in quarantena e anzi, altro fatto gravissimo e senza precedenti. L’autorità marittima sanitaria non ha accolto ieri la richiesta di accertamento sanitario inoltrata su nostro consiglio dal comandante“.

Le precisazioni del procuratore reggente di Siracusa

Il procuratore reggente di Siracusa, Fabio Scavone ha precisato che “Il comandante della Sea Watch ieri ha chiesto assistenza psicologica per le persone a bordo, non ha sollecitato un’intervento per emergenza medica“. Pertanto “non è valutabile alcuna omissione di soccorso. La giustizia non insegue i tempi della politica, di qualunque parte sia, o della comunicazione veloce: noi applichiamo la legge“.

Salvini non molla un centimetro

Intanto prosegue la linea dura di Matteo Salvini. “Nonostante i divieti” alcuni “parlamentari italiani (fra cui uno di Forza Italia) non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!. Abbiamo elementi concreti – afferma Salvini – per affermare che, mettendo a rischio la vita delle persone a bordo, il comandante e l’equipaggio della ong Sea Watch 3 abbiano disubbidito a precise indicazioni che giorni fa li invitavano a sbarcare nel porto più vicino (non in Italia!), prove che verranno messe a disposizione dell’autorità giudiziaria. Se così fosse, saremmo di fronte ad un crimine e ad una precisa volontà di usare questi immigrati per una battaglia politica, un fatto gravissimo“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui