Siracusa, emergenza sangue: cercasi donatori in particolare 0 RH negativo

0
342
siracusa emergenza sangue
Fonte Foto: trapanioggi.it

Ultimamente si sta registrando sul territorio siracusano una vera e propria emergenza sangue. Il direttore di Medicina trasfusionale dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, Dario Genovese, lancia un appello generalizzato rivolto a tutti i cittadini per invitarli a donare.

Emergenza sangue, soprattutto 0 RH – a Siracusa

A Siracusa si è verificata una situazione di stallo nelle donazioni, in drastico calo. Il direttore di Medicina trasfusionale dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, Dario Genovese, ha lanciato un appello di invito a donare. Ha detto: “Sul nostro territorio al momento persiste un importante carenza di sangue, in particolar modo del gruppo sanguigno Zero RH Negativo“.

Il tutto per incoraggiare i cittadini a recarsi a donare nelle strutture apposite, per garantire una cerca disponibilità delle scorte soprattutto in questo momento di emergenza.

“Donare il sangue significa condividere una parte di sé”

Molto bello e sentito anche l’appello del Presidente dell’Avis Comunale di Siracusa, Nello Moncada, che appoggia la richiesta urgente di sangue. Ha dichiarato: “Vista l’urgenza di sangue si rende indispensabile l’attivazione dei donatori per evitare possibili blocchi di attività nei nostri ospedali. Per tanto esorto tutti i nostri donatori e tutti i cittadini in buone condizioni di salute a recarsi presso i nostri punti di raccolta sangue per effettuare la donazione“.

E poi ha continuato: “Donare il sangue significa condividere una parte di sé non solo a parole, ma con azioni concrete e la solidarietà è un elemento cardine del vivere civile, dell’essere cittadini“.

Continua dopo la foto

donare sangue siracusa
Fonte Foto: lasberla.com

Donare è essenziale

Il sangue è da sempre una necessità negli ospedali e, se vi è carenza, diventa complicato gestire le emergenze ma anche gli interventi chirurgici quotidiani, a partire da quelli cardiologici a finire con i trapianti di organo e midollo osseo. Proprio donare il sangue, oltre ad essere un gesto nobile, è un modo concreto di aiutare e fare autentico volontariato, perché in gioco c’è il salvataggio di vite umane. Ma ci sono solo benefici: la salute dei donatori è sempre sotto controllo e questo garantisce di mantenere sempre uno stato fisico ottimale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui