Tensione Italia Francia, Parigi: “Salvini chi? Il premier è Conte”

0
182
Giuseppe Conte

Sulla tensione tra Italia e Francia da Parigi fanno sapere che il premier è Conte ed è lui il riferimento italiano per il governo transalpino.

Per la Francia l’interlocutore è il premier Conte

Il portavoce del governo francese, Benjamin Griveaux su Europe 1 ieri ha commentato la disponibilità d Salvini ad incontrare il presidente Emmanuel Macron. “Il dialogo non è mai stato spezzato, ma c’è anche un presidente del Consiglio in Italia, si chiama Giuseppe Conte. È lui il capo del governo italiano e Macron lo ha già incontrato molte volte“. Ha ricordato il portavoce che ha ribadito: “Come sapete, questi ministri italiani sono già seduti intorno al tavolo con i loro omologhi francesi in occasione dei diversi consigli europei a cui partecipano“. Sul ritiro dell’ambasciatore francese a Roma, Grivenaux ha specificato che “non è permanente, ma era importante dare un segnale“.

I motivi del ritiro dell’ambasciatore francese a Roma

I motivi che hanno indotto Parigi a ritirare dall’Italia l’ambasciatore risiedono nel blitz di Di Maio e Di Battista nei sobborghi della capitale francese per incontrare dei leder dei gilet gialli. Vi sono, inoltre le accuse da parte del governo italiano di neo colonialismo francese in Africa. Da qui le risposte dure dei due esponenti del M5S che hanno rincarato la dose ribadendo le accuse.

Oggi, la comunicazione da parte della Francia che si è tirata indietro nell’accogliere i migranti economici sbarcati  la scorsa settimana dalla Sea Wacht al Porto di Catania.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui