Giorno del Ricordo delle Foibe: iniziative in Piazza Università a Catania

1
139
giorno del ricordo delle foibe
Fonte Foto: cataniatoday.it

A Catania, in occasione del Giorno del Ricordo delle Foibe, il Comune.ha organizzato un weekend di iniziative per non dimenticare una pagina di storia molto triste.

Il Giorno del Ricordo delle Foibe

Nel 2005 venne istituito il Giorno del Ricordo, proprio per ricordare i ventimila connazionali che furono torturati, assassinati.e gettati nelle Foibe. Queste erano delle fenditure carsiche usate come discariche.dalle milizie della Jugoslavia di Tito, alla fine della seconda guerra mondiale.

Tante iniziative per non dimenticare

Un momento della storia italiana che non va dimenticato e il Comune di Catania ha promosso una serie di iniziative.nei giorni del 9 e 10 febbraio per rendere sempre vivo il ricordo e onorare gli italiani che persero la vita nel massacro delle Foibe. Pertanto, in Piazza Università ha sostato giorno 9 un Autobooks Librincircolo dell’assessorato alla Cultura con il suo carico di libri. In più, la stessa piazza ha ospitato il Comitato Dieci Febbraio, che si è premurato di donare, per l’occasione, alla libreria itinerante dei volumi interamente dedicati alle Foibe. Proprio questo Comitato ha guidato il corteo e la fiaccolata portando lo striscione: “Catania ricorda i martiri delle Foibe“.

Continua dopo la foto

foibe ricordo
Fonte Foto: Focus.it

Il programma del 10 febbraio

Il weekend del ricordo continua anche il 10 febbraio a Catania e nei paesi limitrofi. Proprio in questa giornata, di mattina in Piazza Università, c’è stato l’Autobooks con letture della Fita (Federazione italiana teatro amatori) proponendo “Storie e testimonianze dei sopravvissuti“. In aggiunta, anche il Coro e l’Orchestra Musicainsieme a Librino, diretti da Alessandra Toscano, hanno regalato momenti musicali davvero magici e toccanti con la partecipazione del violinista Simone Molino.

Sempre in tarda mattinata, anche a Gravina di Catania si è svolto in Piazza Primo maggio, presso il monumento ai caduti un momento di commemorazione e riflessione sulle Foibe.

Salvo Pogliese e il ricordo delle Foibe

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese partecipa attivamente al weekend del ricordo e alle ore 18:00 di domenica 10 febbraio terrà una breve commemorazione proprio per le vittime delle Foibe. Ha dichiarato: “Celebrare la Giornata del Ricordo significa rivivere una grande tragedia italiana, di cui rimasero vittima migliaia di nostri connazionali solo perché italiani. Una nefasta pagina, nazionale ed europea del secondo dopoguerra, fatta di persecuzioni e violenza per tanti, troppi anni, relegata nell’oblio della storia che va restituita alla memoria collettiva del nostro Paese, come ha anche ribadito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui