Truffa dei diamanti: coinvolto Vasco Rossi e altri vip, ecco quali

0
236
truffa dei diamanti
Fonte Foto: milanofinanza.it

Il mondo del gossip si interseca con quello della cronaca e quello che ne deriva è una notizia alquanto singolare. Parliamo di una maxi-truffa di centinaia di milioni di euro che ha coinvolto tanti vip, tra cui Vasco Rossi. Questi avrebbero acquistato diamanti a prezzi eccessivamente gonfiati rispetto al loro valore reale. Ecco chi sono i vip raggirati.

L’inchiesta della Procura di Milano

La Procura di Milano ha eseguito un sequestro preventivo da oltre 700 milioni di euro, sulla base di una truffa ai danni dei clienti vip che hanno acquistato diamanti a prezzi eccessivi rispetto al valore effettivo. Il sequestro è stato disposto a carico di cinque banche indagate: Banco Bpm, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Mps e Banca Aletti. Oltre a queste, coinvolte anche due società: Intermarket Diamond Business spa (IDB) e Diamond Private Investment spa (DPI) per truffa aggravata e autoriciclaggio.

I vip coinvolti

L’elenco dei clienti vittime di raggiri è estremamente lungo. Tra i nomi famosi ci sono quelli di Vasco Rossi, che ha perso circa 2.5 milioni di euro, l’industriale Diana Bracco, con più di un milione. E ancora, Federica Panicucci, 54mila euro e la showgirl Simona Tagli, 29mila euro.

Continua dopo la foto

Vasco Rossi La verità
Fonte Foto: rds.it

Il ruolo delle banche nella truffa

Gli istituti di credito non solo sono consapevoli della truffa, ma per di più hanno avuto un “ruolo fondamentale” di intermediazione tra le società e i clienti, oltre che di “collocamento” dei diamanti venduti. L’inchiesta, tra le altre cose comprende i fatti compresi tra il 2012 e il 2016 e, tra gli indagati, c’è anche il direttore generale di Banco Bpm, Maurizio Faroni, accusato di autoriciclaggio.

Il sequestro, per ipotesi di truffa, è così ripartito:

  • IDB, 149 milioni.truffa dei diamanti
  • DPI, 165 milioni.truffa dei diamanti
  • Banco Bpm, 83,8 milioni.truffa dei diamanti
  • Banca Aletti, 83,8 milioni
  • Unicredit, 32 milioni.truffa dei diamanti
  • Mps, 35,5 milioni.truffa dei diamanti
  • Intesa Sanpaolo, 11 milioni

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui