Festa del Papà: le origini e le curiosità legate a questa bellissima ricorrenza

0
266
Festa del papà
Fonte Foto: tpi.it

Il papà è sempre il papà e questo si sa, da sempre. Ma, cari lettori di Free Press Online, sapete da dove deriva la Festa del Papà e perché si celebra proprio il 19 marzo? In più, sono tantissime le curiosità legate a questa ricorrenza, oltre che le iniziative per rendere questa giornata unica, come tutti i padri del mondo.

Perché in Italia si festeggia il 19 marzo?

In Italia la Festa del Papà si festeggia il 19 marzo per motivi prettamente religiosi, dato che coincide con la celebrazione di San Giuseppe, padre di Gesù e simbolo della paternità in generale. Ma, già nel Sacro romano Impero d’Oriente era in uso il culto di San Giuseppe, anche se in assoluto dobbiamo la diffusione ai monaci benedettini nel 1030, seguiti dai francescani nel 1400.

Curiosità sulla Festa del Papà nel mondo

In altri Paesi del mondo, come per esempio la Francia, il Regno Unito, la Cina e gli Stati Uniti si festeggia la terza domenica di giugno, sapete perché? Tutto è iniziato quando una ragazza di 26 anni, Sonora Smart Dodd, a Fairmont, nella Virginia Occidentale, organizzò una festa dei papà proprio in occasione del compleanno di suo padre e da quella volta in poi si continuò a celebrare la giornata dedicata alla paternità proprio la terza domenica di giugno. Negli Stati Uniti, addirittura, Lyndon Johnson la proclamò festa nazionale nel 1966.

In Russia, invece, la data prescelta è il 23 febbraio, quando si celebra il giorno dei difensori della patria. In Norvegia, Finlandia e Svezia, invece, cade la seconda domenica di novembre. E c’è dell’altro: in Thailandia coincide col compleanno del sovrano Rama IX.

Continua dopo la foto

festa papà 19 marzo
Fonte Foto: sanihelp.it

Anche Sky Cinema Family celebra la Festa del Papà

Proprio in occasione della Festa del Papà, per tutta la giornata del 19 marzo dalle 12.35 in poi Sky Cinema Family celebra i padri del mondo, proponendo una serie di film tutti incentrati sul tema. In particolare, potremo vedere:

  • Immagina che, con Eddy Murphy padre in carriera che fornisce a sua figlia di 9 anni tanti consigli finanziari;
  • Ma dove è andata la mia bambina?, con Gerard Depardie, che veste i panni di un padre divorziato che ha un rapporto difficile con la figlia e la porta in vacanza alle Bahamas;
  • I pinguini di Mr. Popper, con Jim Carrey che riscopre il valore della famiglia ereditando ben 6 pinguini da ‘allevare’ in appartamento;
  • Vita da Camper, con Robin Williams e il viaggio ‘on the road’ organizzato con la sua famiglia;
  • Mr. Moll e la fabbrica di cioccolato, che racconta la storia di un padre alle prese con i suoi figli mentre la mamma non c’è;
  • Bigfoot Junior, dove il giovane Adam vuole scoprire il mistero della morte del padre;
  • Over the top, con Sylvester Stallone che accompagna il figlio dalla madre malata, mentre il nonno ne reclama l’affidamento.

Una giornata, dunque, molto ricca da ogni punto di vista… Perché, dunque, anziché i regali, non dedicate al vostro papà una giornata insieme, magari gustando dei bei film a tema?

Da tutta la redazione di Free Press Online… Auguri di vero cuore a tutti i papà del mondo!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui