Asili Catania, servizio ausiliario sospeso. 350 bambini in difficoltà

0
1443

Venerdì è stato sospeso il servizio ausiliario negli asili di Catania. Sarebbero 350 bambini, con varie disabilità ad essere in difficoltà. In piazza Università la protesta delle lavoratrici, delle associazioni e dei genitori.

Servizio ausiliarie sospeso

Negli asili di Catania è stato sospeso il servizio delle ausiliarie. È successo all’improvviso tanto che la comunicazione è arrivata venerdì sera. L’Amministrazione comunale aveva assicurato che, attraverso delle proroghe si sarebbe arrivati a concludere l’anno scolastico, ma non è stato così. La notizia ha preso di sprovvista sia le lavoratrici che le famiglie, stamattina in piazza Università a protestare e chiedere il ripristino del servizio. Questo consiste nel cambiare i pannolini e pulire dei bambini con delle disabilità che frequentano gli asili catanesi.

Benincasa: “Servizio essenziale”

L’avvocato Maurizio Benincasa, presidente dell’Associazione 20 Novembre 1989 ha detto: ” Il meccanismo si sarà inceppato da qualche parte. La conseguenza è che oggi ci sono 350 bambini che sono senza questo servizio essenziale e fondamentale. Noi chiediamo all’Assessore Lombardo di aprire subito un tavolo di confronto istituzionale. La disabilità non vive solo di fondi comunali, ma anche regionali, nazionali ed europei. Che non ci siano le risorse ho le mie perplessità. Non lo so se c’entra molto il dissesto. Di certo complica la strada, ma questi sono servizi essenziali”.

In piazza anche  il vicepresidente dell’associazione Asacom Catania Maria Stefania Stella che ha detto: “ Condividiamo la battaglia delle operatrici igienico-sanitarie, perché il servizio è stato sospeso dall’oggi al domani e perché il servizio è un diritto per tutti i bambini delle scuole“.

Attualmente è in corso un incontro con l’assessore Lombardo.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui