Un maresciallo dei Carabinieri è stato ucciso a Cagnano Varano, un paese nel foggiano, durante una sparatoria nella piazza principale del paese.
Carabiniere ucciso durante un controllo
La sparatoria sarebbe avvenuta dopo un controllo eseguito dai militari dell’Arma nella piazza principale di Cagnano Varano, paese in provincia di Foggia. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, in piazza stava operando una pattuglia dei Carabinieri. Al posto di blocco è stato fermato un uomo, pregiudicato, a bordo della sua auto per un controllo documentale. L’uomo, di 45 anni, ha cominciato a sparare ed ha ucciso il maresciallo e ferito in modo non grave un altro carabiniere. Successivamente ha tentato la fuga. Bloccato è stato portato in caserma dove i Militari lo stanno interrogando.
Le reazioni politiche
“È un giorno triste – ha detto Conte – perché poco fa nel mio Gargano il maresciallo Di Gennaro è stato ferito in servizio ed è caduto, e un altro carabiniere che era con lui è rimasto ferito“.
Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, non appena saputa la notizia ha detto: “Una preghiera per Vincenzo, un pensiero alla sua famiglia e ai suoi colleghi, il mio impegno perché questo assassino non esca più di galera e perché le Forze dell’Ordine lavorino sempre più sicure, protette e rispettate“.Mariastella Gelmini, capogruppo Fi alla camera ha detto: “L’Italia è sempre più insicura e la pacchia, almeno per i criminali, non è finita. Invece di sperperare soldi in mance varie, più risorse per forze dell’ordine, meno passerelle, più impegno sul campo“.
“Una notizia drammatica che ci riempie il cuore di dolore – scrive il leader Pd Nicola Zingaretti sull’omicidio del carabiniere -. Ci stringiamo commossi ai suoi familiari e all’Arma. Ora giustizia e impegno sempre più forte contro il crimine“. “Siamo di fronte ad una vera emergenza – dice parlando del Foggiano il presidente M5S della Commissione parlamentare Antimafia Nicola Morra -. Lo Stato risponde, ma è necessario uno sforzo maggiore e continuo“. “Voglio sperare che chi l’ha ucciso abbia il carcere a vita senza alcun beneficio o sconto di pena – così il deputato pugliese della Lega Rossano Sasso -. Vicini a tutti gli uomini e le donne che indossano la divisa“.
Il cordoglio dei Carabinieri del Comando di Brindisi
“I Carabinieri del Comando Provinciale di Brindisi si stringono con affetto e commozione alla famiglia e ai colleghi del Maresciallo barbaramente ucciso nel corso di un conflitto a fuoco avvenuto stamattina a Cagnano Varano (FG), nel corso del quale anche un Carabiniere è rimasto seriamente ferito“.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.