In Olanda si viaggia gratis in treno. Basta portare un libro

0
290
In olanda si viaggia gratis con un libro

L’Olanda è celebre per il suo supporto alla lettura: molteplici sono gli eventi organizzati per gli autori, e i festival letterari. Per festeggiare la giornata del libro sempre in Olanda prende luogo un’iniziativa davvero speciale.

Articolo di Clemente Cipresso 

In Olanda si viaggia gratis se accompagnati da un libro

Tutti coloro che il 23 aprile si trovavano in Olanda salendo sui vagoni della Nederlandse Spoorwegen “accompagnati” da un libro verranno dispensati dalla classica richiesta del controllore, il quale non chiederà loro il titolo di viaggio. Ci si potrà spostare lungo il paese dei tulipani senza spendere un centesimo, al costo simbolico di una lettura. Proprio così. Si tratta di un’iniziativa legata alla Settimana del Libro, la Boekenweek e alla compagnia ferroviaria nazionale olandese, la Nederlandse Spoorwegen(NS), da molti anni sponsor della Settimana del Libro.

Olanda la Boekenweek: la Settimana del Libro

La Settimana del Libro, chiamata Boekenweek, è stata istituita in Olanda nel 1932 e nei giorni della settimana del libro in tutto il Paese prendono luogo iniziative, eventi e manifestazioni per promuovere la lettura. Dalle presentazioni alle conferenze, dai reading ai dibattiti, ce n’è davvero per tutti i gusti e gli eventi in programma sono numerosi e vari.
Ma non è stata questa l’unica iniziativa delle ferrovie olandesi per promuovere la lettura a bordo dei loro treni. Tempo fa avevano addirittura allestito un intero vagone trasformandolo in una bibliotecaviaggiante. Un luogo dove, al posto delle cappelliere, erano stati sistemati alcuni scaffali contenenti centinaia di libri.
Leggere è, dopotutto, un ottimo modo di passare il tempo durante un viaggio in treno. Chissà se anche in Italia, prima o poi, accadrà una cosa simile.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui