Reddito di Cittadinanza Ficara e Zito M5S: “128.809 domande presentate in Sicilia, a Siracusa 10.290”

2
989

Boom di domande presentate per accedere al Reddito di Cittadinanza. Ficara e Zito, del M5S, commentano: “In Sicilia 128.809 domande, a Siracusa 10.290, quasi l’8% del totale della nostra regione“.

I dati confermano la validità della misura

Sono state presentate ben 128.809 domande per il Reddito di Cittadinanza in Sicilia, solo a Siracusa 10.290. I dati, dunque, che si riferiscono al 10 aprile, confermano che la misura è valida.

Paolo Ficara e Stefano Zito, rispettivamente parlamentare nazionale e deputato regionale del Movimento 5 Stelle, a tal proposito commentano: “La Sicilia è la seconda regione dopo la Campania“.

“Il Reddito di Cittadinanza è una misura inedita in Italia”

La misura del Reddito di Cittadinanza deve fare i conti con una situazione ancora da sistemare. Si stanno presentando, infatti, alcune richieste da parte di coloro che hanno perso il lavoro nell’anno corrente, ma il problema che si sta riscontrando è che con i calcoli relativi all’ISEE dell’anno prima, si ritrovano a percepire il minimo previsto (40 euro) e non riescono a capire il perché.

Intervengono Ficara e Zito: “In questi casi, sarà sufficiente richiedere l’ISEE corrente e presentare la nuova DSU come previsto dall’art. 5, comma 5 del decreto convertito. Ricordiamo però che il Reddito di Cittadinanza è una misura assolutamente inedita in Italia e, come tutte le novità ha bisogno di alcuni correttivi e accorgimenti“.

E poi continuano: “Ma i numeri relativi alle richieste raggiunti in un solo mese testimoniano la bontà e l’assoluta necessità di una misura che va incontro ad una esigenza reale, una condizione di sofferenza che ha coinvolto milioni di persone in Italia negli ultimi anni“.

Continua dopo le foto

Correttivi e accorgimenti sul Reddito di Cittadinanza

Rispetto ai problemi che si stanno riscontrando su piccoli importi dovuti all’anno di riferimento dell’ISEE, Ficara e Zito spiegano: “In queste settimane chi ha presentato la domanda di RdC (o Pensione di cittadinanza), ha fornito la Dichiarazione sostitutiva.unica (Dsu), a dimostrazione della situazione economica, che costituisce la base per il calcolo dell’Isee. Il problema che in alcuni casi si è potuto verificare è che l’ISEE relativo al 2017.potrebbe non rispecchiare la situazione attuale, perché nel frattempo ci sono persone che hanno perso il lavoro e la loro situazione reddituale è peggiorata notevolmente“.

Ecco come fare per sistemare la situazione: “Per queste ragioni l’Inps, nei giorni scorsi, ha pubblicato tre diversi moduli di domanda. Eventualmente, è possibile utilizzare gli strumenti della DSU e dell’ISEE corrente, che permette.di basarsi sulla situazione reddituale degli ultimi 12 mesi o, in alcuni casi come la perdita.del posto di lavoro a tempo indeterminato, degli ultimi 2 mesi“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui