Belpasso, inaugurata esposizione “Belpasso Mariana” nella Chiesa Madre

0
70

Domenica sera è stata inaugurata l’esposizione “Belpasso Mariana” che si terra nella Chiesa Madre del comune etneo. Un percorso di devozione in cui saranno visibili simulacri di altissimo valore.

Inaugurata l’esposizione “Belpasso Mariana”

E’ stata inaugurata domenica sera l’esposizione “Belpasso Mariana” nella Chiesa Madre, dedicata a Maria SS. Immacolata, su iniziativa di monsignor Giovanni Lanzafame. Sono esposte quindici opere maggiori per fare conoscere il grande valore della devozione popolare che si perpetua da Malpasso a Fenicia Moncada all’attuale Belpasso. Ogni parrocchia, è dedicata ad uno dei tanti titoli della Madonna, tante immagini dell’unica Madre dei cristiani, ha sottolineato lo stesso parroco della Chiesa Madre.

Continua dopo la foto

Il sindaco Motta: “Devozione genuina e ultra secolare”

Presenti all’inaugurazione anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale. “Una devozione genuina e profonda, ultra secolare. I Belpassesi e la loro città sono legati da un rapporto di fede alla Madonna, che si manifesta con sincero sentimento di amore e rispetto, di speranza e gratitudine.  Non è certo un caso, quindi, che tutte le Chiese del territorio urbano siano dedicate proprio alla Madonna, punto di riferimento per una comunità che, nel tempo – ha dichiarato il sindaco Daniele Motta – ha trovato conforto e coraggio nella preghiera in occasione dei numerosi eventi che ne hanno messo a dura prova la presenza su un territorio che amano profondamente e al quale sono radicati, con tenacia. Da sindaco e da cattolico, un sentito ringraziamento a  monsignor Giovanni Lanzafame, parroco della Chiesa Madre per aver voluto dedicarequesto evento di fede e arte alla nostra Comunità”.

Continua dopo la foto

Percorso di devozione

L’assessore alla Cultura, Tony Di Mauro ha sottolineato l’importanza delle opere d’arte di grandissimo pregio e valore storico, pre e post terremoto, sintesi della  fedenegli ultimi secoli, da Malpasso a Fenicia Moncada all’odierna città. “Belpasso Mariana” è un percorso di devozione che si snoda in termini geografici e temporali. I simulacri della Madonna in mostra hanno un valore incommensurabile, non solo per la qualità artistica, ma perché sintetizzano e rappresentato concretamente i sentimenti delle comunità che si sono succedute su questo territorio con immutabile fede. “Belpasso Mariana” è uno degli appuntamenti culturali più importanti organizzati in occasione del 350° anniversario dell’eruzione dell’Etna, che sconvolse il territorio, ma forgiò uomini e donne ancora più tenaci e generosi.

L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 17:30 alle 20:30, fino al 31 maggio. Le visite saranno sospese durante le Celebrazioni Eucaristiche.

Vuoi rimanere sempre connesso?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui