Costituito anche a Ragusa il Comitato Territoriale “Il Sud Conta”

0
109

In Sicilia, dopo Catania, Palermo e Messina, anche a Ragusa è  stato costituito il locale Comitato Territoriale della piattaforma ” Il Sud Conta”.

Contro il “regionalismo nordista”

Da Usb, spiegano che “la piattaforma politica è sorta per contrastare  il regionalismo “nordista” che ha già redatto un piano golpista per instaurare l’autonomia differenziata delle regioni ricche, che di fatto smebrerebbe la Scuola Pubblica Statale e la Sanità pubblica e renderebbe le regioni del sud ancora più povere“.

Anche a Ragusa nasce il Comitato il Sud Conta

In questo contesto, Il Sud Conta di Ragusa si pone ” L’obiettivo concreto  di raggiungere e di unire tutte le lotte, tutte le rivendicazioni del mondo del lavoro e del  sociale all’interno del Comitato e attorno ad una piattaforma politica che sappia dare spazio a tutti i soggetti che aderiscono al Comitato, garantendone il rispetto identitario purché mantenuto nell alveo  del pluralismo democratico, antifascista. Il Comitato è  caratterizzato ancora da forte vocazione  antimilitarista e contro tutte le guerre manifestando  la volontà di lottare per la smilitarizzazione del Sud e per la riconversione delle spese militari in investimenti economici di progresso sociale e culturale delle genti del sud , di tutti i sud del mondo e all insegna della umana solidarietà garantita per diritto“.

Inoltre, il Comitato Ragusano ” è  caratterizzato da un’ ottica internazionalista contro ogni forma di nazionalismo, con intenti finalizzati ad abbattere le frontiere degli stati nazione e non nell’ egoistico e opportunista consolidamento di esse“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui