La cronaca locale ci riporta la notizia di un uomo, a San Vito Lo Capo, che percepisce il reddito di cittadinanza ma lavora in nero in un cantiere. Così viene denunciato all’autorità giudiziaria. Non è il primo caso che si registra.
I controlli dei Carabinieri
I Carabinieri di San Vito lo Capo e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Trapani hanno eseguito dei controlli relativi all’osservanza degli obblighi in materia di lavoro, oltre che riguardanti la sicurezza e salute dei lavoratori nei cantieri edili di Trapani. Durante le operazioni hanno riscontrato delle irregolarità di non poco conto.
In particolare, si è notata l’omessa sorveglianza sanitaria, la mancata formazione lavoratori sui rischi relativi alle attività lavorative da svolgere. Oltre questo si è segnalata la mancata adozione dei dispositivi di protezione individuale, l’utilizzo di ponteggi non a norma e la mancanza del Piano Operativo di Sicurezza.
Percepisce il reddito di cittadinanza ma lavora in nero
Cinque lavoratori che prestavano servizio in alcuni dei cantieri edili sotto esame erano “in nero” e uno di questi è stato etichettato come “furbetto del reddito di cittadinanza”. L’uomo, infatti, percepiva il reddito di cittadinanza indebitamente, dato che poi lavorava (in nero) nel cantiere suddetto.
I Carabinieri, così, lo hanno denunciato all’autorità giudiziaria. Alle ditte di costruzione che hanno agito irregolarmente sono state inflitte delle sanzioni amministrative pari a €14.000 e ammende pari a €7.723.
Continua dopo la foto
Non è il primo caso
Questo non è il primo caso di “furbetti del reddito di cittadinanza”, dato che molti sono stati gli episodi registrati, soprattutto al Sud, di chi.ha percepito indebitamente il reddito di cittadinanza, misura di ausilio per chi è disoccupato, ma.poi prestava regolarmente lavoro in nero.
Un paio di giorni fa, per esempio, anche a Palermo una donna riceveva il reddito di cittadinanza ma il marito lavorava in nero in un bar. Nelle Madonie, ancora, un’altra coppia aveva fatto domanda all’Inps e questa era stata accettata, ma il marito prestava servizio regolarmente in un cantiere edile.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.