Ebook Reader: cosa sono e quali sono i migliori in commercio

0
123
Ebook Reader

L’estate è ormai iniziata e con la bella stagione cosa c’è di meglio se non andare in spiaggia a rilassarsi leggendo un buon libro? Ma soprattutto, perché limitarsi ad un solo, ingombrante, pesante e cartaceo libro e non affidarsi ad un Ebook Reader, cioè un libro elettronico?

Ebook Reader: quali vantaggi?

L’eReader, abbreviazione di ebook reader, è un dispositivo elettronico con il quale potremo portarci dietro un gran numero di libri in formato digitale. Sono notevoli i vantaggi di questo apparecchio: in primis, come detto, la portabilità. Infatti, di norma gli ebook sono di dimensioni ridottissime e con un peso quasi irrisorio rispetto ad un classico libro da lettura. Il secondo vantaggio è la quantità: in un unico dispositivo potremo inserire decine e decine di libri da leggere in qualsiasi posto e momento.

La scelta dello schermo in un Ebook

Non entro nel dettaglio delle specifiche tecniche perchè in commercio esistono varie tipologie di Ebook Reader e di questo ce ne occuperemo successivamente, ma parlerò dell’unica cosa importante: lo schermo.

Al contrario di come si può facilmente pensare, un eReader non è dotato del classico schermo LCD, come un qualsiasi telefono o tablet, ma, essendo un dispositivo pensato e progettato per essere letto, è equipaggiato con uno schermo con tecnologia e-ink. Questa particolare tecnologia ha la stessa resa visiva di un libro stampato e non ha bisogno di retroilluminazione per essere letto. Proprio questa caratteristica è molto utile perché non appesantisce la vista al lettore.

Il mercato degli eReader

Tre aziende si contendono il mercato degli eReader che, ovviamente, hanno realizzato i migliori prodotti in commercio: i Kindle di Amazon, i Kobo di Mondadori e i Tolino di Tolino. Le differenze fra i prodotti sono minime e si limitano alla capacità della memoria interna, i formati dei file supportati, la presenza o meno del WiFi e di store interni. si tratta di dettagli di poco conto che non mutano di troppo l’esperienza d’uso del dispositivo.

Ogni libro digitale “peserà” pochi megabyte rendendo anche una piccola memoria integrata più che sufficiente ad ospitare decine e decine di libri, pronti ad essere letti in un lasso di tempo notevole. Infatti, anche le versioni base hanno una durata di attività molto lunga, ideale anche per i viaggi.

Ebook Reader sì o no?

Nonostante non sia un grande lettore, anche io ho ceduto all’acquisto di un Ebook Reader perchè anche se utilizzato per pochi libri è notevole il risparmio di spazio. Inoltre è pure economico, dato che la versione digitale di ogni libro costa sempre qualche euro in meno rispetto alla rispettiva versione cartacea.

Quindi non posso che consigliare l’acquisto a tutti gli amanti di libri e anche a qualche lettore per caso, oltretutto penso che la semplicità di utilizzo faciliti l’hobby della lettura in sé.

alberto Contaldo

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui