Comune Belpasso: “Voci per l’Etna” nella cava realizzata per il 350esimo della devastante eruzione

0
187

La manifestazione “Voci per l’Etna”, di venerdì 5 luglio, è a cura di Angelo Scandurra. Parteciperanno circa 30 poeti. Appuntamento alle19.30 presso la cava Grasso Basalti. Ingresso libero.

“Voci per l’Etna” venerdì 5 luglio a Belpasso

Due settimane per scolpire l’opera monumentale che sarà posta nei pressi del Municipio per ricordare la devastante eruzione del 1669 che seppellì l’antica Malpasso. A lavori ultimati, eseguiti dal professore Antonio Portale e dagli studenti dell’Accademia di Belle arti  Federico Alibrio, Sebastiano Tanasi e Giulia Barbuzza, venerdì 5 luglio, alle 19,30, nella cava Grasso Basalti (Strada provinciale 56 I per Camporotondo), dove sono stati scolpiti i blocchi di pietra lavica, si terrà un recital di poesia, “Voci per l’Etna”, curato da Angelo Scandurra, per presentare l’opera. La manifestazione prevede la partecipazione di circa 30 poeti e alcuni interventi del cantastorie Alfio Patti. Saranno presenti, tra gli altri: il sindaco Daniele Motta, il vicesindaco e assessore alla Cultura, Tony Di Mauro, il direttore dell’Accademia di Belle arti, Vincenzo Tromba, il direttore artistico Vigilio Piccari.

Continua dopo la foto

Il sindaco Motta: “Manifestazione che racchiude il mito del vulcano”

La città delle 100 sculture”, si arricchisce di un’altra opera, unica per dimensione e complessità, per celebrare adeguatamente l’eruzione del 1669, che distrusse l’antica Malpasso. Un evento catastrofico i cui effetti furono in breve tempo cancellati grazie alla tenacia ed alla capacità di rinascita dei belpassesi. Questa composizione racchiude il mito del vulcano, gli accadimenti storici ed i valori religiosi di una comunità da sempre coraggiosa e determinata”, ha dichiarato il sindaco Daniele Motta. L’ingresso è libero.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui