Interrogazione M5s Catania: “che fine ha fatto la pista ciclabile?”

0
279

Interrogazione del M5s: qual è lo stato dei lavori della pista ciclabile prevista dal Pon Metro Catania 2014-2020? Si prevedeva il completamento della pista ciclabile cittadina, per un importo di euro 3.200.001.

Il progetto

In base al progetto, si dovrebbe ancora completare il percorso della rete litoranea, già avviata, e se ne dovrebbero realizzare altri tre nel centro storico (collegamenti centro/Tondo Gioeni/ Cittadella Universitaria/Ognina).
Sono, inoltre, contemplati nel Pon punti strategici e di interscambio modale anche con la rete TPL (mobilità locale ordinaria), BRT e Metropolitana, in sinergia con il previsto sistema di bike sharing.

L’interrogazione del M5s

I lavori, però, sembrano andare a rilento. Qual è lo stato di fatto delle opere realizzate e il crono-programma previsto per la consegna del progetto? Quali le somme a tutt’oggi spese e quelle che rimangono per il completamento della rete ciclabile? Domande che il gruppo consiliare del M5s pone al sindaco Pogliese e agli assessori competenti, in un’interrogazione, prima firmataria Lidia Adorno.

E’ fondamentale che le somme previste dal Pon Metro Catania vengano spese per lo scopo originario per il quale sono state destinate e cioè la realizzazione di piste ciclabili che permetteranno un nuovo modo di concepire la città, valorizzando i centri storici e le aree pedonali. I catanesi sono stanchi di una città invivibile, caotica, inquinata e desiderano andare a scuola o al lavoro o semplicemente in giro per Catania in bicicletta, così come accade in tutte le moderne città europee” precisa la capogruppo del M5s in Consiglio comunale.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui