Internet e le sue sfaccettature: quello che c’è da sapere

0
152

Internet è una risorsa importantissima entrata nella vita quotidiana di ognuno di noi ed è uno dei servizi necessari e fondamentali nel 2019. In realtà, si tratta di un concetto molto vasto, che al suo interno racchiude mille sfaccettature.

Cerchiamo quindi di capire un po’ di più su alcuni concetti, nomi e definizioni riguardanti i siti web che usiamo quotidianamente entrando nel dettaglio di alcuni di loro.

Cos’è un dominio Internet?

La parte fondamentale di un sito web è il dominio. Il dominio internet è quello che scriviamo per raggiungere un sito all’interno di internet, per esempio www.freepressonline.it è un dominio.

Come si può facilmente immaginare, è il primo passo per poter creare un sito web e la scelta non è mai banale in quanto dovrà essere facilmente riconducibile al sito in questione e, possibilmente, ricordabile senza difficoltà, in modo tale che si possa raggiungere in qualsiasi momento.

Oltre al nome, c’è un altro elemento che caratterizza un dominio ed è l’estensione, ritornando all’esempio precedente è il .it. Esso caratterizza la tipologia di contenuti che troveremo all’interno del sito web, anche se questa non è una legge assoluta, ma più che altro un consiglio. Ecco alcuni esempi:

.it

Solitamente utilizzato per siti localizzati in Italia o in Italiano.

.com

È l’estensione internazionale per eccellenza, identifica siti con interessi globali.

.org

Identifica siti di organizzazioni e associazioni senza scopo di lucro.

.eu

L’estensione europea di siti con interessi prettamente sul suolo europeo.

 

Negli ultimi anni, però, il numero di estensioni disponibili è stato ampliato rendendo maggiormente personalizzato un dominio web.

HTTP e HTTPS

Un altro argomento poco conosciuto a molti ma che in maniera automatica usiamo tutti i giorni per navigare online è l’HTTP. Non entro nel dettaglio, ma basta sapere che è un protocollo che ci permette di poter navigare fra un sito web ed un altro. 

 

https://www.freepressonline.it

 

L’unica cosa che è importante sapere per tutti gli utenti è la differenza fra il protocollo HTTP e il protocollo HTTPS, perchè è importante? In primis potrebbe salvarci da molte truffe e siti finti. Fondamentalmente, HTTPS è uno sviluppo del primo HTTP e permette una maggiore sicurezza e privacy durante la navigazione all’interno di un sito web e, inoltre, ci fornisce una maggiore autenticità del sito in questione.

Perché questo dovrebbe salvarci da alcune truffe? Perché in un sito web con l’HTTPS i dati, come ad esempio IBAN e numero di carta di credito, sono maggiormente protetti e quindi non facilmente hackerabili da qualcuno.

Internet: uno strumento potente ma pieno di rischi

Internet è ormai alla portata di tutti, ma i rischi di questo ‘oceano’ sono sempre dietro l’angolo e, quindi, è bene informarsi su quello che usiamo quotidianamente senza quasi renderci conto. Con questi due piccoli approfondimenti spero di avervi reso più coscienti sul potente strumento che è internet.

Se volete maggiori dettagli del genere sul mondo web sarò lieto di fornirvi altre utili informazioni.

alberto contaldo

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui