Free WiFi a Catania: ecco quali sono le zone scelte direttamente dai catanesi

0
212
free wifi a catania

In un mondo sempre più tecnologico anche le città si devono adeguare alla nuova realtà. In questa direzione si è mossa Catania, che ha fatto scegliere direttamente ai suoi abitanti le zone del capoluogo etneo in cui installare delle zone free WiFi.

Free WiFi a Catania: il sondaggio

Il Comune di Catania, sulla pagina Facebook ha chiesto ai catanesi, tramite un sondaggio, di scegliere le piazze in cui installare alcune reti WiFi grazie al finanziamento di 15mila euro ricevuto dall’Unione Europea per il progetto WiFi4EU.

Questa è la comunicazione del 5 luglio: “Nelle prossime settimane il Comune di Catania doterà di rete WiFi alcune piazze importanti della città, utilizzando fondi dell’Unione Europea destinati a questo scopo. Per decidere quali, abbiamo scelto di coinvolgere i cittadini e gli utenti, raccogliendo le loro opinioni attraverso questo form. Scegliete una piazza tra quelle indicate che secondo voi è meritevole di avere un’area WiFi ad accesso libero. Le piazze che otterranno più preferenze, saranno quelle in cui verrà installata la rete. Buona scelta!“.

Le piazze scelte dai catanesi

Tantissimi catanesi hanno partecipato al sondaggio e hanno espresso la loro preferenza. Le opzioni erano differenti ma, tra tutte, le piazze che hanno ricevuto più voti sono state:

  1. Piazza Duomo, con il 22,9%;
  2. Piazza Stesicoro con il 22,4%;
  3. Piazza Europa con il 20.6%.

Risultati prevedibili in quanto si tratta di piazze principali e soprattutto molto frequentate dai catanesi, turisti e non solo. Oltre a rappresentare il ‘cuore’ di Catania, sono anche punti di ritrovo molto gettonati e l’installazione del WiFi gratuito potrebbe rappresentare un salto di qualità notevole.

Continua dopo la foto

Il risultato complessivo del sondaggio

Secondo quanto comunicato dal Comune di Catania, ecco quale è stato il risultato complessivo del sondaggio: “Sono state scelte dagli utenti di Facebook le piazze di Catania su cui installare il WI-FI gratuito. Con il 22,9 %, al primo posto delle preferenze, piazza Duomo; al secondo con il 22,4% piazza Stesicoro; in terza posizione piazza Europa con il 20,6 %; al quarto posto piazza Università con il 9,9% dei consensi. A seguire, piazza Vincenzo Bellini, con l’8,1%; piazza Dante, 5,8%; piazza Federico di Svevia e piazza Eroi d’Ungheria ex aequo con il 3,6%. Infine, piazza Roma, con il 2,9% delle preferenze“.

Infine: “Il Comune investirà la somma di 15 mila euro di fondi comunitari obbligatoriamente destinati allo scopo, per allestire la connettività gratuita alla rete internet nelle piazze prime qualificate“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui