Catania, topi in Via Ustica: urge un intervento mirato in zona

1
304
topi in via ustica
Fonte Foto: lasicilia.it

Topi liberi in Via Ustica, nel quartiere di San Giovanni Galermo di Catania. Una situazione che continua da un bel po’ e che sta allarmando tutti gli abitanti della zona e non solo. Urge un intervento mirato alla bonifica del luogo, per ripristinare la situazione.

Topi in Via Ustica: tante segnalazioni

I residenti della zona chiedono un intervento per arginare il problema dell’invasione di topi in Via Ustica, a San Giovanni Galermo. I roditori hanno pianta stabile tra i vari cassonetti, che trasbordano di rifiuti, nelle vicinanze di un parco.

Proprio al quotidiano La Sicilia un abitante, stanco della situazione invivibile, ha inviato una segnalazione, in modo tale da far girare la notizia affinché arrivi a chi di dovere. In questa, si può leggere: “Da circa 2 mesi ci troviamo ogni giorno a vedere sempre questa scena di topi liberi di ‘passeggiare tra i rifiuti’: siamo in via Ustica a Catania. Ho fatto la segnalazione e un sollecito a chi ti competenza, mi rispondono: ‘Abbiamo fatto un sopralluogo, purtroppo non riusciamo a fare una bonifica come si deve’… Rimango senza parole, chi deve operare la derattizzazione dato che l’Amministrazione è assente?“.

“Abbandonati dalle istituzioni”

C’è da dire, però, che non si tratta di una situazione ‘recente’. Sono state effettuate, infatti, tantissime segnalazioni dello stesso problema, anche risalenti nel tempo. Un paio di mesi fa, ad esempio, a CataniaToday.it una lettrice ha inviato un video che ritrae perfettamente i topi che, liberamente, corrono tra i vari rifiuti.

Proprio l’autrice del filmato ha anche confessato: “Ho paura di far scendere i bambini dall’auto“. A NewSicilia, inoltre, anche un altro residente della zona conferma quanto detto: “Siamo invasi, non ne possiamo più. Siamo abbandonati dalle istituzioni, abbiamo fatto più di una segnalazione“.

Continua dopo la foto

topi a catania
Fonte Foto: newsicilia.it

Urge un intervento mirato

Sembra essere necessario, quindi, un intervento mirato volto ad arginare il problema e trovare una soluzione tempestiva. Gli abitanti della zona, infatti, sono stanchi e anche un po’ impauriti dato che la situazione sta diventando sempre più ingestibile.

Si parla, infatti, di tantissimi roditori in giro per Via Ustica e, secondo quanto riferito da un altro utente a New Sicilia: “Abbiamo paura perché rovinano i fili delle macchine parcheggiate ed entrano anche nei condomini“. L’appello viene, quindi, rinnovato e si auspica una decisione in senso favorevole da parte delle istituzioni, anche per restituire decoro alla zona e tranquillità ai cittadini.

Chiunque avesse una segnalazione da fare, può contattare la nostra redazione con un messaggio nelle nostre pagine social o all’indirizzo mail redazione@freepressonline.it.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

1 commento

  1. […] Oltre al caso appena riportato, abbiamo avuto modo di segnalare qualche settimana fa la presenza di topi liberi in Via Ustica, nel quartiere di San Giovanni Galermo. La situazione è diventata davvero invivibile in quella zona, dato che si tratta di un’area adiacente a un parco e la preoccupazione maggiore è per i bambini che passano da lì. Si è richiesto, pertanto, un intervento da parte delle istituzioni per arginare il problema (per saperne di più, Clicca Qui). […]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui