Android 10: nuova versione per il sistema operativo di Google

0
103
android 10
Fonte Foto: everyeye.it

Il nuovo sistema operativo di Google è stato finalmente rilasciato e presto sarà disponibile per l’aggiornamento su tantissimi modelli di smartphone. Vediamo, quindi, quali sono state le migliorie apportate da Google e le nuovi funzioni di Android 10.

Android 10: tutto quello che c’è di nuovo

La grande G con questa nuova versione di Android ha preferito focalizzarsi sull’ottimizzazione dell’usabilità del suo sistema operativo e su privacy e sicurezza, argomento tanto in voga nell’ultimo periodo e molto caro ad ognuno di noi. Cosa aspettarci, dunque, da Android 10?

Nuova gesture

Le gesture sono sempre ben apprezzate perché facilitano e velocizzano l’utilizzo del sistema operativo. Ecco perché Android 10 ne ha aggiunte alcune nuove, anche se come sempre occorrerà del tempo per poterle padroneggiare per bene.

Dark ovunque

Android 10 permetterà di utilizzare la dark mode (tema scuro) ovunque. Perché sottolineare questa caratteristica? Semplicemente perché con i nuovi modelli di smartphone la nuova funzione permetterà di risparmiare la batteria e stancherà meno gli occhi durante lunghe sessioni di utilizzo.

Mai più messaggi vocali

Qualsiasi nota audio, che sia un video o un audio, con la funzione Live Caption potrà essere trascritta da Android in un testo. Questa interessante nuova funzione ci permetterà di ‘leggere’, ad esempio, i messaggi vocali, anche se tutto dipenderà da quanto e come Google tradurrà il tutto.

Più sicurezza, più privacy

Rinnovato il sistema di aggiornamento delle patch di sicurezza di Google, che saranno più intuitive per quanto riguarda l’installazione, con il nuovo Android 10 sarà tutto più facile. Oltre a questo, è stato migliorato il sistema di autorizzazioni delle app per l’utilizzo degli strumenti del telefono. Ad esempio, sarà più semplice controllare l’accesso alla geolocalizzazione da parte delle suddette applicazioni del proprio smartphone.

Meno distrazioni

Una nuova particolare modalità è stata aggiunta con Android 10 ed è la Focus Mode, cioè la possibilità di silenziare alcune app che potrebbero distrarre durante le sessioni di studio o di lavoro o in altre circostanze. Ma, in generale, con il nuovo sistema operativo avremo una maggiore personalizzazione delle notifiche di tutte le nostre app.

Continua dopo la foto

sistema operativo google
Fonte Foto: android.com

Piccole ottimizzazioni verso il perfetto Android

Non ci resta che aspettare, dunque, il rilascio di questa nuova versione di Android per poterla testare a pieno. Allo stato attuale, numerosi sono, però, i modelli di smartphone per i quali è già disponibile il sistema operativo. Per una diffusione globale, bisognerà attendere ancora un po’ di tempo prima che raggiunga tutti i dispositivi.

Sono stati fatti piccoli perfezionamenti ad un sistema operativo che già di suo è ottimo e non presenta eccessive pecche. Tra le altre cose, proprio la sicurezza e la privacy è stata ottimizzata, tentando di arginare uno dei ‘problemi’ che preoccupa la maggior parte degli utenti. Non ci resta, quindi, che usarlo e valutarlo.

Alberto contaldo

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui