Nonostante le numerose segnalazioni, la situazione di degrado in Via Bernini a Catania sembra essere la stessa. Il Comitato Romolo Murri ha, nuovamente, esposto il problema, lanciando l’ennesimo allarme. Urge un intervento immediato e tempestivo.
Degrado in Via Bernini
Tante palazzine in Via Bernini sono in uno stato di abbandono e il tutto ai danni dell’intero quartiere. Già nel 2014, il Comitato Romolo Murri aveva esposto il problema, ma nessuna soluzione è stata portata avanti. Allo stato attuale, lo stesso Comitato ci riprova.
Il presidente Vincenzo Parisi, a tal proposito, ha spiegato: “Pubblico? Privato? Chiunque sia il proprietario delle palazzine di via Bernini a Catania una cosa è certa: non si può lasciare ancora l’intero complesso in una situazione di così grande degrado ed abbandono che penalizza un intero quartiere“.
Occorre un intervento tempestivo sul luogo per arginare il problema: “Per rivalutare l’intero sito non si può aspettare la manna dal cielo ma serve un piano articolato, con interventi mirati e definitivi, che elimini questa vera e propria piaga“.
Dimora dei senzatetto
Le palazzine, tra le altre cose, sono diventate le ‘abitazioni’ di tantissimi senzatetto che allestiscono il loro giaciglio proprio sotto il portico. Le condizioni precarie, però, potrebbero compromettere anche la loro sicurezza: gli intonaci, infatti, potrebbero cedere da un momento all’altro. Una situazione pericolosa che potrebbe sfociare in tragedia.
Il Comitato Romolo Murri aggiunge: “Che fare allora? Voltarsi dall’altra parte e fare finta che il problema non sussista? Assolutamente no. Se c’è un proprietario ben definito l’amministrazione comunale deve adoperarsi per sollecitarlo ad effettuare quegli interventi necessari a riqualificare l’intera struttura“.
E ancora: “Oggi passando da Via Bernini è impossibile non accorgersi delle tende montate e di altri giacigli di fortuna. Elementi che dimostrano come un’area di 2.500 metri quadri rimane ancora una grossa incompiuta”.
Continua dopo la foto

“L’Amministrazione deve attivarsi per rivalutare il sito”
Allo stato di fatto, l’Amministrazione Comunale deve intervenire, il problema è presente e va risolto. Ancora il Comitato: “Dopo promesse e proclami degli anni passati al quartiere oggi resta il degrado, l’abbandono e la spazzatura ovunque. Uno spettacolo penoso al centro delle proteste di residenti e commercianti della zona del viale Vittorio Veneto e non solo“.
Infine: “La priorità di questa amministrazione, quindi, deve essere quella di attivarsi per rivalutare questo sito. Un processo già iniziato dall’altra parte di Via Bernini con la creazione di un parcheggio“.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.