Agrigento, barchino si ribalta a Lampedusa: 9 morti e 22 superstiti, di cui 8 bambini

0
72
barchino si ribalta a lampedusa
Fonte Foto: ilfattoquotidiano.it

Una vera e propria tragedia a Lampedusa, dove un barchino si ribalta con a bordo circa 50 migranti. Alcuni sono deceduti a seguito dell’incidente, 22 sono i superstiti, di cui 8 bambini e 9 sono le vittime.

Barchino si ribalta a Lampedusa

Sono 50 i migranti, la maggior parte tunisini e subsahariani, a bordo di un barchino che hanno rischiato seriamente la vita dato che l’imbarcazione su cui viaggiavano si è ribaltata a Lampedusa.

Per 9 di loro, tra le altre cose, non c’è stato nulla da fare e sono deceduti. Alcuni sono stati salvati, mentre ventidue, invece, risultano dispersi e tra questi 8 sono bambini.

Avverse condizioni meteo

La motivazione di fondo del naufragio, avvenuto poco dopo mezzanotte, è da ricercare nelle avverse condizioni meteo e del mare che ha reso inevitabile il ribaltamento dell’imbarcazione.

La Guardia Costiera italiana è riuscita a individuare il barchino, ma la tragedia si era già consumata. Dopo un po’, sul posto anche la Guardia di Finanza. Per fortuna, sono iniziati quasi subito i primi tentativi di salvataggio del barchino “sovraccarico” e “sbandato“. Si cercano gli altri dispersi.

Continua dopo la foto

migranti salvati
Fonte Foto: leggo.it

Fascicolo contro ignoti, si cerca lo scafista

Nel frattempo, la Procura di Agrigento ha aperto un’inchiesta e il fascicolo, allo stato attuale, è contro ignoti. La situazione verrà monitorata da vicino da un sostituto inviato sul posto dal procuratore capo Luigi Patronaggio.

Si cerca di individuare lo scafista, probabile disperso anche lui. L’uomo in questione potrebbe rispondere del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, oltre a quello di morte o lesioni come conseguenza di altro delitto.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui