Catania, deceduto padre Gaetano Zito: il cordoglio del sindaco Salvo Pogliese

0
127
deceduto padre gaetano zito

Lutto nel mondo della Chiesa siciliana: padre Gaetano Zito è deceduto all’età di 56 anni. Era vicario episcopale per la cultura della Diocesi di Catania dal 2006.

Deceduto padre Gaetano Zito

Padre Gaetano Zito, nato a Troina, è stato sacerdote da ben 42 anni, oltre che docente ordinario di Storia della Chiesa e di Metodologia dello studio e della ricerca allo Studio Teologico S. Paolo di Catania. Proprio qui è stato anche Preside per quattro volte.

Lo ricorderemo anche perché si è distinto per essere stato uno storico di fama internazionale. Una figura essenziale che va al di là del semplice panorama cristiano siciliano.

Continua dopo la foto

Il cordoglio del sindaco Pogliese

Il sindaco di Catania Salvo Pogliese, nell’apprendere la notizia della scomparsa di Padre Gaetano Zito, ha espresso tutto il suo cordoglio: “La scomparsa di Don Gaetano Zito, lascia un grande vuoto nel mondo ecclesiale, della cultura e della società catanese e nei tantissimi che lo hanno conosciuto, apprezzandone lo speciale carisma di sacerdote e di studioso“.

E poi continua: “Il suo qualificato impegno pastorale nella Chiesa, ne aveva fatto un punto di riferimento ineludibile per quanti hanno condiviso speranze cristiane e prospettive di solidarietà sociale, nel segno della Fede autentica nei valori della persona umana, dei suoi bisogni e delle sue prospettive di crescita e realizzazione“.

Infine: “Il diffuso cordoglio per la sua scomparsa a Catania e nella Chiesa, sono la concreta testimonianza di questa impronta forte che ha lasciato tra i cittadini e i credenti, nei molteplici ruoli di servizio ricoperti“.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui