Catania, Unicomics prima edizione: il festival del fumetto gratuito ed ecologico

0
187
unicomics prima edizione

Tutto pronto per la prima edizione dell’Unicomics, il festival del fumetto gratuito ed… ecologico. Tre saranno le giornate dedicate all’evento e il tutto inizierà il 16 ottobre alle 10.00 con una conferenza stampa nell’aula studio del Dipartimento di Scienze Politiche antistante gli Archi della marina.

Unicomics prima edizione

L’Unicomics si svolgerà dal 16 al 19 ottobre e l’evento è stato organizzato dagli studenti del Coordinamento Universitario in collaborazione con il progetto UniLab e patrocinato da Unict e prenderà il via con l’apertura di una mostra con oltre cento tavole di circa artisti del panorama nazionale ed i banchi in cui, per tutta la mattinata, si potranno trovare vignettisti e fumettisti.

Banchi artisti, case editrici, workshop, laboratori, dibattiti e incontri con gli autori ma anche spettacoli teatrali e musica queste solo alcune delle cose che si potranno ammirare negli spazi della Dusmet, che per l’occasione, accoglierà non solo studenti ma i tantissimi interessati e fan dei vari artisti.

“Una nuova esperienza per la città”

Benedetta Tringali, una delle organizzatrici, ha dichiarato: “Domani inauguriamo una nuova esperienza e occasione per la città di Catania. Un evento che fonde cultura e divertimento, al tempo stesso gratuito e aperto a tutti. Tre giorni dedicati alla vignetta ed al fumetto legati all’attualità“. Ci sarà una mostra con oltre 100 opere mai viste a Catania, la satira approda in grande stile nella città etnea.

Un festival, però, che costituisce un unicum dato che sarà anche in linea con le istanze ecologiche: tutti i bicchieri saranno in policarbonato, riutilizzabili durante il Festival, mentre le stoviglie in materiali facilmente biodegradabili.

Il programma dell’intero Festival si può facilmente trovare sulle pagine social dedicate. I workshop mattutini, tenuti dai docenti dell’Accademia delle belle arti, saranno a numero chiuso è quindi necessaria la prenotazione che potrà avvenire attraverso i canali online di UniComics.

Continua dopo la gallery

La conferenza stampa di inaugurazione

In programma per il 16 ottobre, una conferenza stampa, in cui saranno.presenti alcuni docenti e i primi artisti, e in cui verrà illustrato il programma.nel dettaglio e verranno svelate alcune sorprese per i prossimi giorni sugli ospiti d’eccezione.

L’appuntamento per la stampa è, in concomitanza con l’apertura al pubblico, per le ore 10:00 nella corte coperta dell’Aula studio Dusmet, in via Cardinale Dusmet 163.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui