Catania, Mensa aeroportuale VVf chiusa per carenze igienico sanitarie

0
1144

Arrivano I carabinieri dei NAS all’aeroporto di Fontanarossa. Obiettivo dei NAS e’ la MENSA dei Vigili del Fuoco, che dopo il controllo e’ stata dichiarata non a norma, per CARENZE IGIENICO SANITARIE !

Ripeto, a scanso di equivici, che si tratta della MENSA AEROPORTUALE di Fontanarossa dei Vigili del fuoco! Vigili del fuoco, la stessa categoria di lavoratrici e di lavoratori a cui i coccodrilli di stato non perdono mai occasione per conferire medaglie di cartone, abbracci e pacche sulle spalle mentre gli stessi Vvf sono costretti a lavorare senza copertura INAIL e a mangiare nelle fogne.

Continua dopo la foto

Carenze vigili del fuoco

Perche’ di una FOGNA si tratta, a Fontanarossa, la MENSA dei pompieri : “La mensa in oggetto, in appalto esterno da un decennio – denuncia Carmelo Barbagallo, coordinatore regionale USB Vvf – è stata al centro dell’attenzione molteplice volte, sicuramente il caso più eclatante e’ stato quello dell’affettatrice colma di larve di blatte, che portò al centro dell’attenzione la problematica. Conunque, non di trattava gia’ di unico caso, infatti ricordo le uova marce alla MENSA del distaccamento Vvf di Riposto”.

– Ma, chiedo a Barbagallo, com’e’ stato possibile arrivare a tanto?

“L’espressione catanese ” prima rubano la santa e poi fanno i cancelli” potrebbe essere consona per la chiusura dei Nas della mensa aeroportuale dei Vigili del fuoco. Come detto prima, la mensa in oggetto è stata al centro dell’attenzione molteplici volte, ma senza che siano stati presi provvedimenti”.

– Che mi dici del contratto della ditta appaltatrice?

“La ditta appaltatrice, in accordo con l’amministrazione regionale, nel caso della Sicilia, ha concordato il contratto con la direzione Vvf che si trova in Calabria. E’ stato stipulato un contratto della durata di 3 anni, dove sono previsti diritti e doveri da entrambi le parti, purtroppo a scapito delle lavoratrici e dei lavoratori della stessa ditta appaltatrice e dei Vigili del fuoco. Il tutto nel risparmio più assoluto! Nel contratto sarebbe prevista la penalità, la rescissione ma I fatti dicono ben altro. Vedi I NAS, per esempio”.

Continua dopo la foto

– Barbagallo, cosa mi dici delle condizioni lavorative del personale della ditta appaltatrice?

“Le lavoratrici e i lavoratori della mensa sono sottopagati e super-sfruttati. Il personale messo a disposizione per elargire una corretta distribuzione ed una corretta pulizia, dovrebbe avere lo sdoppiamento giornaliero ( abitudine ormai consueta anche per il dispositivo di soccorso, le più mansioni, allo stesso prezzo)…”.

– Adesso, con la MENSA CHIUSA, ai Vvf toccheranno i buoni pasto. Che fara’ l’USB?

“Noi come USB non possiamo accettare tale situazione, già denunciata ad ampia voce e riteniamo inaccettabile la sostituzione della mensa con i buoni pasto! I Vvf dovranno portarsi il mangiare da casa, uscire soldini di tasca propria e chissà, magari rimanere a digiuno! Insomma, ovunque, risparmiare sulla pelle dei lavoratori, è diventato routine. Vogliono lo scontro? Se scontro deve essere, l’USB Vvf preannuncia lo stato di agitazione con iniziative di lotta incisive.Basta!”.

Chiudendo, un atto dovuto nei confronti delle donne e degli uomini dei Vigili del Fuoco: senza mensa, senza INAIL, con mezzi obsoleti e con personable ridotto non rinunciano mai ad intervenire. Anche rischiando le proprie vite. E questo atto dovuto non e’ retorica. E’ solo la verita’.

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui