Una situazione di estremo degrado in Via San Pio X a Catania, nei pressi di Nesima, della fermata della Metropolitana e di un istituto superiore. Tantissimi sono i rifiuti abbandonati nella zona. Per esempio, si può notare, con estremo rammarico, anche un ammasso di copertoni di auto proprio in quella strada, come una vera e propria discarica a cielo aperto.
Ammasso di copertoni di auto in Via San Pio X
Il comitato cittadino Terranostra espone il problema che sta interessando soprattutto Via San Pio X a Catania: “L’ultimo ritrovamento segnalato dai cittadini è un enorme montagna di vecchi copertoni di auto. Un problema a cui si aggiunge anche il rischio incendi del materiale altamente infiammabile“.
Una situazione che sta diventando sempre più invivibile: “Ci sono più rifiuti che macchine o scooter in transito. Viene scaricato di tutto“.
Continua dopo la foto

Urge un intervento mirato
È evidente che, onde evitare conseguenze ben peggiori, urge un intervento dall’alto. A chiedere all’amministrazione comunale di attivarsi è proprio Carmelo Sofia, componente di Terranostra. Occorre, oltre una bonifica dei luoghi, anche un sistema potenziato di controlli sull’area.
Ecco quanto ha dichiarato: “Chiediamo che vengano potenziati i controlli in questa zona e l’intera area sia circondata con un sistema di videocamere di sorveglianza. Occorre bonificare l’area dai materiali pericolosi e dalla spazzatura. In futuro, invece, bisogna puntare a riqualificare l’intera zona“.
Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.