Contro le centrali multinazionali del veleno. Oggi presidio a Catania

0
259

Contro le multinazionali del veleno si terrà a Catania, di fronte al Palaz Hotel, dalle 17.30 un presidio dei firmatari del manifesto “StopGlifosato”. Tra i manifestanti il Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia e la Federazione del Sociale USB Catania.

A renderlo noto il Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia attraverso una nota, che pubblichiamo per intero.

Il Coordinamento Lavoratori Agricoli USB Sicilia, insieme alla Federazione del Sociale USB Catania e agli altri firmatari del manifesto “StopGlifosato”, aderisce al presidio che si terrà a Catania oggi mercoledì 4 dicembre in occasione della tappa siciliana di “Agrievolution” con cui la Bayer, con i suoi veleni e i suoi OGM, più volte condannata per reati contro l’ambiente e la salute, vuole continuare a promuovere prodotti come il glifosato – di cui l’utilizzo è stato condannato se non proibito da ampi settori della comunità internazionale – e altri devastanti pesticidi che mettono in serio pericolo l’ambiente vegetale e animale, e la salute di tutte e di tutti noi.

Continua dopo la foto

In contrasto con le centrali multinazionali dei veleni, l’USB sostiene il Diritto alla Sovranità Alimentare, contribuendo principalmente con le lotte dei braccianti agricoli che hanno determinato il processo di organizzazione e di sindacalizzazione nella filiera agricola. E, al tempo stesso, evidenzia la necessità della creazione di un’alleanza tra contadini, braccianti agricoli e consumatori per un cibo sano, contro ogni forma di sfruttamento, contro il caporalato mafioso, diffusissimo nella filiera dell’agroindustria, contro la grande distribuzione nazionale e multinazionale, contro le centrali multinazionali che producono e diffondono velenosi pesticidi e contro la Politica Agricola Comune (Pac) imposta dall’Unione Europea ai cittadini, con le sue politiche anti-sociali.

Continua dopo la foto

 

 

– Il presidio si terrà dalle ore 17:30 presso il Plaza Hotel, viale Ruggero di Lauria 43 (lungomare, fra Piazza Europa e Ognina).

Vuoi rimanere sempre aggiornato?
Seguici su Facebook, Twitter e iscriviti al nostro canale Telegram.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui