Niente richieste esenzione ticket sanitario presso i Municipi. Anastasi interroga Pogliese

0
213

Il Presidente della 8^ Commissione Consiliare Permanente nonché capogruppo di Grande Catania Sebastiano Anastasi interroga Pogliese sull’assenza del servizio richieste esenzione ticket sanitario.

Presso i Municipi ancora non è possibile presentare domande per l’esenzione del Ticket

Anastasi, premette che con la delibera del Consiglio Comunale N. 24 del 07-11-2019 è stato approvato il Regolamento sul decentramento urbano e sul funzionamento degli Organi dei Municipi del Comune di Catania. Nel comma 1 dell’articolo 49 del suddetto regolamento è previsto un che “Tramite protocollo di intesa con l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania, può essere reso operativo, presso ciascun Municipio, uno sportello ricezione istanze esenzione ticket e “anagrafe assistiti” per consentire ai residenti nel Municipio la possibilità di scegliere o cambiare il proprio medico di base. Quest’ultimo servizio sembra essere stato sospeso dall’Amministrazione comunale.

L’interrogazione di Anastasi

Il presidente della 8^ commissione permanente Anastasi, osserva che questo è un servizio importante e sociale per la cittadinanza, soprattutto per chi ha difficoltà a spostarsi come i tanti anziani che vivono in periferia e le famiglie e per evitare di ingolfare il traffico cittadino. Senza il quale si è costretti a recarsi presso le sedi centrali dell’ASP.

“Già nella primavera scorsa  – continua Anastasi nella sua interrogazione – non sono stati attivati nelle Municipalità gli sportelli per accogliere le pratiche di richiesta esenzione ticket codice 02 e sembrerebbe che è stata eliminata anche la possibilità di poter effettuare il cambio del medico”.

Pertanto Anastasi chiede di poter “conoscere secondo quali principi e per quali motivi sono stati sospesi dai Municipi tali servizi e La sollecita alla riattivazione immediata, così come sancito dal Regolamento sul decentramento urbano e sul funzionamento degli Organi dei Municipi del Comune di Catania approvato in data 7 novembre 2019.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Inserisci il tuo nome qui